San Giovanni festeggia la musica: tante le iniziative in programma dal 21 al 24 giugno con musica dal vivo per le vie del centro storico. Gli eventi in occasione e della Festa europea della musica, sono stati organizzati in collaborazione con dell’Accademia Musicale Valdarnese, la Pro Loco e Materiali Sonori.
I festeggiamenti si aprono mercoledì 21 giugno alle ore 21 col “Valdarno Piano Festival” a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese. Gabriele Cerofolini:” Nella pieve di San Giovanni battista si esibiranno l’orchestra Oida di Arezzo con Jean- François Antoniolini e Seolhwa Kim in una performance tutta dedicata alle musiche di W. A. Mozart”. Rivolgiamo un caloroso invito ai nostri concittadini a partecipare e celebrare con noi questo importante giorno dedicato alla musica con un evento ad ingresso libero e che rappresenta una vera eccezione nel panorama internazionale.”
Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, sarà la volta di “La Musica In-Strada” a cura della Pro Loco di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Materiali Sonori e con il contributo del comune. Come spiegato da Giampiero Bigazzi, Materiali Sonori:” Si esibiranno più di 100 artisti nei due giorni, per un totale di circa 30 spazi musicali.” Giovedì 22 giugno alle ore 18,30, La Musica In-Strada verrà aperta dalla Minibanda del Concerto Comunale, diretta da Adele Odori, i Dj Set di Leo Max e di Pino The Music Doctor. Dalle 21,30: DuoDegradabili, Cicciabanda street band, Franco Paolella, Albasia e Pink Frog Project. Ospite della serata la straordinaria orchestra di percussioni di strada Bandao.
Massimo Pellegrini, presidente della Pro Loco di San Giovanni Valdarno:“Corso Italia sarà invaso da artisti di ogni genere dalle 18,30 alle 24 nei giorni di giovedì e venerdì 23 giugno. L’obiettivo è quello di sostituire i rumori, l’eccesso acustico di tutti i giorni con una vera e propria colonna sonora cittadina, dove la musica è concepita come mezzo d’incontro sociale e culturale e si propone come veicolo di espressione e comunicazione libera ed eterogenea”.
Valentina Vadi Sindaco e Fabio Franchi, assessore alla cultura:“ Accanto agli eventi di musica classica organizzati dalla Accademia Musicale Valdarnese e al tradizionale concerto del 24 di Giugno della Banda Comunale, due giorni saranno dedicati agli artisti di strada (musicisti, attori, artisti) che si esibiranno in tutto il Centro storico dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, trasformando le strade e le vie del nostro Centro in un grande palcoscenico. Ringraziamo la Pro Loco e Materiali Sonori che, insieme a numerose associazioni, hanno contribuito alla organizzazione della Festa della Musica. Eventi di questo tipo hanno anche lo scopo di rendere vivo ed attrattivo il centro storico e supportare le attività commerciali che si trovano nel Centro Storico”.
Stefania Ducci, presidente del Concerto Comunale e Carlo Bucciolini, consigliere del Concerto Comunale. “Siamo lieti di prendere parte alla festa della musica. San Giovanni, dalla sua fondazione, vanta un ricchissimo paesaggio sonoro che si è evoluto assieme ai cambiamenti della società. La Banda è parte integrante di questo paesaggio, e quindi non potevamo mancare a celebrare la nostra festa, la festa della musica, partecipando con il gruppo dei giovani allievi del “Concerto Comunale”.“
Venerdì 23 giugno si succederanno: BBB, Punkcake, BAM, Laura Paterni, Yellowpecore, Desyree, Franco Paolella, Ramatos, Paolo “Gigio” Balestri & Simone Deventi con Annalisa Cuccoli, Daniel Gil “El Caratero”, The Muff Experience, Plug & Play. L’Associazione Paro Paro presenterà “What Is Lovah” e “Canzoni per gli altri”; l’Associazione Masaccio proporrà “Renato Zero – Anni 70/80” con Emilio Spera; Vita Da Vicolo organizzerà uno speciale “open mic”. E i dj set di Roby Dj (official video mix) e Let’s Dance Vinyl (con Roby U Key, Andrea Camici, Leonardo Tonidelli).
Sabato 24 giugno alle 18,30 presso la Sala della Nonziata ci sarà, infine, Spazio Giovani per il Valdarno Piano Festival, a cura dell’Accademia Musicale Valdarnese. Il concerto di musica classica vede protagonista il trio di Michele Matteo Morici, violino, Jacopo Muratori, violoncello e Leonardo Giulianelli, pianoforte.