10, Gennaio, 2025

Acqua pura per San Giovanni Valdarno: inaugurato il primo fontanello ecologico installato da Publiacqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina è stato inaugurato e attivato il primo fontanello a San Giovanni Valdarno, nel quartiere Oltrarno. Un passo avanti per la sostenibilità ambientale nel territorio comunale. L’installazione è stata possibile grazie all’impegno di Publiacqua; la cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del Sindaco Valentina Vadi e il  Alessandro Mugelli in rappresentanza del Presidente di Publiacqua, Nicola Perini.

Il fontanello di viale Giotto è il primo realizzato da Publiacqua nel comune di San Giovanni. Publiacqua gestisce il servizio in 46 comuni, con un totale di 122 fontanelli attivi al settembre 2023. Nonostante gli ostacoli derivanti dalla pandemia, questi impianti hanno già erogato un impressionante totale di 229 milioni di litri d’acqua, portando a un risparmio ecologico di oltre 152 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, risparmiando così alle famiglie locali oltre 48 milioni di euro nel periodo 2017-2023.

I numeri presentati assumono un significato ancora più profondo quando si considera il contesto ambientale. La produzione di 25 bottiglie di plastica da 1,5 litri richiede 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. Moltiplicando questi dati per i milioni di bottiglie consumate annualmente, emergono chiaramente i vantaggi ambientali derivanti dalla diminuzione del consumo di risorse e dalla riduzione dei rifiuti.

 

Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni :”Siamo soddisfatti di essere riusciti ad istallare un fontanello nuovo nel quartiere Oltrarno. A questo seguirà, nel 2024, l’istallazione, sempre con Publiacqua, di un nuovo fontanello anche nel quartiere Bani nella stessa ubicazione di quello precedente non più utilizzabile da tempo. Siamo partiti da questi due quartieri perché sono quelli in cui i fontanelli precedenti lavoravano di più ma siamo intenzionati a non fermarci a due, ma ad ottenere che anche il centro storico e il Ponte alle Forche ne siano dotati. Crediamo molto in questo servizio che, a prezzo davvero contenuto, consente ai cittadini di limitare l’uso della plastica ed avere acqua potabile buona per gli usi alimentari e domestici. Ringrazio Publiacqua perché questa collaborazione consente al Comune di abbattere molto i costi di realizzazione ed istallazione, ed andare, in questo modo, incontro ai bisogni dei cittadini”.

Nicola Perini, presidente di Publiacqua e Alessandro Mugelli:“Con questo primo fontanello sul territorio di San Giovanni Valdarno vogliamo invogliare ulteriormente i cittadini a utilizzare l’acqua pubblica, potabile e controllata, così da evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica, nel pieno rispetto dell’ambiente. Su questo tema Publiacqua è da sempre molto sensibile, e una corretta gestione della risorsa idrica fa parte di quel processo di transizione ecologica del quale la collettività, con il supporto delle aziende al suo servizio, deve essere un attore protagonista”.

Articoli correlati