21, Dicembre, 2024

Contro il Cyberbullismo nell’evento finale del Progetto Cyber Help!

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolto martedì 23 maggio, l’evento conclusivo del Progetto Cyber Help! presso il Teatro Comunale di Bucine – finalizzato a presentare le attività svolte nell’a.s 2022-23. Hanno preso parte all’evento la Dirigente Scolastica dell’IC Bucine, Lisa Sacchini, i Sindaci dei Comuni di Bucine e Laterina- Pergine, Nicola Benini e Jacopo Tassini, la Direttrice Zona Distretto Valdarno- USL Toscana SudEst, Stefania Magi, il Dirigente Psicologo UFSMIA Valdarno, Giovanni Salerno oltre alle Referenti della scuola capofila, Santina Pisano ed Eleonora Zanolo, e una rappresentanza di Peer Educator.

Il progetto “Cyber Help!” nasce nel Febbraio del 2018, dalla collaborazione tra la USL Toscana Sud Est e i diciassette Istituti della RIS.Va (Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno). Dall’ a.s. 2021-22 I’IC Bucine è la nuova scuola capofila del progetto. Anche quest’anno il progetto si è sviluppato attraverso le seguenti fasi: formazione dei docenti che costituiscono i team per il Cyberbullismo dei diciassette Istituti della R.I.S.Va a cura del Dott. Giovanni Salerno; formazione dei docenti della Scuola dell’Infanzia a cura del Dott. Giovanni Salerno; formazione dei “nuovi peer educator” da parte dei peer educator dell’anno precedente coadiuvati dai docenti; realizzazione della attività di peer education con la supervisione dei docenti (i ragazzi delle Scuole Secondarie Superiori nelle classi prime dei loro Istituti e nelle classi prime delle Scuole Secondarie Inferiori, gli studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie Inferiori nelle classi quinte della Scuola Primaria e le classi quarte della Scuola Primaria nelle classi prime, seconde e terze del medesimo ordine di scuola).

Parte centrale dell’evento è stato il dibattito Boomes VS Zoomer curato e condotto dal Dott. Giovanni Salerno che ha visto “scontrarsi” una squadra formata da adolescenti e una formata da adulti. Le tematiche del dibattimento hanno riguardato temi legati all’educazione digitale e all’uso consapevole delle nuove tecnologie: privacy, reputazione sul web, sexting e molto altro. Un’iniziativa formativa, coinvolgente e cooperativa che ha offerto molti spunti di riflessione su tematiche di cui si parla, ma rimanendo spesso ancorati al significato di superficie. Questa è stata un’occasione per riconoscere, conoscere meglio e approfondire tematiche legate all’uso consapevole della rete e del cyberbullismo.

Articoli correlati