20, Aprile, 2024

L’artista internazionale Gamal Meleka protagonista a Montevarchi: due giorni d’arte dedicati all’Antico Egitto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due giorni di arte, tra venerdì 26 e sabato 27 maggio, a Montevarchi con la mostra di opere e la performance dal vivo dell’artista di fama internazionale Gamal Meleka, egiziano di origine e Direttore della “Biennale internazionale di arte di Sharm el Sheikh”, con un curriculum di riconoscimenti ed importanti esposizioni all’estero in gallerie d’arte tra Londra e New York . Il programma è stato presentato dal Sindaco Silvia Chiassai Martini, dall’Associazione Art-Ecò, rappresentata dalla Presidente Mariangela Baldi, curatrice anche della mostra, alla presenza dell’artista stesso.

“Una mostra molto particolare – ha commentato Chiassai – che non è solo l’esposizione delle opere di questo artista di fama internazionale, ma prevede anche la realizzazione di un’opera in diretta, in piazza Varchi; e il tutto ha visto il coinvolgimento e la partecipazione anche delle scuole di Montevarchi”.

Motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale è stato infatti l’ottimo riscontro avuto dalle scuole Primarie del territorio, in particolare dalla classi IV e V, che hanno realizzato più di 100 elaborati sul tema dell’Antico Egitto, esposti al secondo piano del Palazzo del Podestà, e dagli studenti del Liceo artistico del Varchi con la realizzazione di più di 30 lavori, a tema libero, per il concorso di pittura. I primi 4 classificati saranno ospiti per una settimana alla “Biennale internazionale di arte” che si terrà a fine anno proprio a Sharm El Sheikh.

Il taglio del nastro della mostra  dell’artista egiziano dal titolo “Sinfonia di colore” si terrà venerdì 26 maggio alle 17 al Podestà; un nome che richiama la sua straordinaria capacità di esprimere l’anima attraverso il colore come una sinfonia in musica. Sarà possibile visitare in Palazzo del Podestà ben 26 opere su tela, fino al 18 giugno.

Non solo: sabato 27 maggio, alle ore 17.00 in piazza Varchi, Gamal sarà il protagonista assoluto di una performance particolare, la prima di questo genere ospitata in città. Egli realizzerà un’opera direttamente dal vivo, in cui i cittadini potranno ammirare, passo dopo passo, la sua esplosione creativa in un’esibizione dedicata a Montevarchi. Alle ore 18.00, sempre in piazza Varchi, la premiazione del concorso di pittura per i ragazzi del Liceo con un riconoscimento anche per i bambini delle Primarie che hanno realizzato bellissimi lavori.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati