01, Giugno, 2023

“Paura del lupo!?”, secondo appuntamento a Montegonzi sabato 27 maggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il grande successo di pubblico della prima iniziativa dal titolo “Attenti al
Lupo!?” alla presenza del Professor Luigi Boitani, zoologo alla Sapienza Università
di Roma, l’Associazione Culturale Montegonzi, in collaborazione con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi, e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cavriglia, ha deciso di organizzare un secondo evento, sempre dedicato al lupo, per sabato 27 maggio, alle 18.00, dal titolo: “Paura del Lupo!?”

All’evento, oltre al professore Luigi Boitani, tra i massimi esperti a livello mondiale del lupo e presidente del Large Carnivore Initiative, interverrà Luca Mattioli, Coordinatore Task Force Lupo di Regione Toscana.

I continui avvistamenti del lupo, anche in prossimità dei centri abitati, nel territorio compreso tra il Pratomagno, il Valdarno e i Monti del Chianti, continuano a destare preoccupazione tra la popolazione e le istituzioni locali. La questione della coesistenza tra il genere umano e le specie animali carnivore protette è, dunque, quanto mai di attualità e il tema coinvolge, oltre ai difensori di queste specie, anche la cittadinanza ed in particolare gli allevatori. Recentemente si sono moltiplicate assemblee pubbliche, denunce degli allevatori e delle associazioni di categoria che hanno chiesto alla Regione Toscana di affrontare il problema con un approccio scientifico, ascoltando gli esperti.
L’evento sarà dunque una occasione unica di confronto tra uno dei massimi esperti
mondiali di specie carnivore protette. Ampio spazio verrà concesso alle domande del pubblico, che potrà così partecipare attivamente all’iniziativa.

L’evento avrà inizio alle ore 18 e si terrà sotto il padiglione dei Giardini Ardenza
“Carlo Minatti” a Montegonzi (Cavriglia).

Articoli correlati