Giorni di ‘smantellamento’ nelle case: via le decorazioni natalizie, in primo luogo l’albero. Per chi avesse optato per l’abete, il comune di Figline e Incisa offre una possibilità: se in buone condizioni, l’albero può essere ripiantato. Altrimenti, va smaltito correttamente
"Non gettate via l'abete se è ancora in buone condizioni: lo ripiantiamo nei giardini pubblici". L'appello arriva dal comune di Figline e Incisa, ed è rivolto alle famiglie che hanno scelto l'abete vivo per gli addobbi natalizi. Se l'albero ha infatti superato in buone condizioni il periodo nelle case, si può provare a farlo attecchire.
Sarà direttamente il personale del Comune a ritirare l'abete, e ad occuparsi successivamente di ripiantarlo nei giardini pubblici. "Pur essendo piante solitamente dall’attecchimento difficoltoso – spiegano dall'amministrazione – con questo tentativo l’Ufficio ambiente desidera non sprecare una risorsa che nel tempo potrebbe contribuire ad abbellire le aree verdi comunali".
Quindi, tutti coloro che hanno un abete di Natale in vaso che ha superato senza particolari difficoltà il periodo delle feste natalizie, possono contattare il comune lasciando i propri riferimenti ai seguenti contatti: Dr. Lorenzo Venturi (055.9125231 – l.venturi@comunefiv.it) o Dr.ssa Tassia Gentini (055.9125235 – t.gentini@comunefiv.it).
Tutti gli alberi che invece non sono in condizioni tali da essere ripiantati potranno essere consegnati direttamente alle stazioni ecologiche comunali di Stecco e Burchio, oppure si può richiedere gratuitamente il ritiro a domicilio tramite il numero verde di Aer (800.011.895). In entrambi i casi le piante saranno avviate a recupero tramite impianto di compostaggio.