La neve ha imbiancato dalle 7,30 le zone collinari ma anche il fondovalle. Disagi sulle strade, partiti quasi ovunque gli spalaneve e i mezzi di Protezione civile. Chiuse alcune scuole. Da metà mattinata nel fondovalle la situazione è rientrata alla normalità
Neve dalla prima mattina in Valdarno, anche nel fondovalle. Dalle 7 circa la nevicata, partita dal versante collinare che guarda verso il Chianti e dall'Appennino, si è spostata progressivamente fin verso il fondovalle.
Tra le 8 e le 9 nevicava praticamente ovunque, da Laterina fino a Rignano. Accumuli più abbondandi, comunque, sono quelli che si sono registrati nelle frazioni collinari e montane, dalla Valdambra fino al Pratomagno. Ma anche nelle frazioni di Montevarchi, Cavriglia, Reggello.
Poco dopo le 9 la nevicata si è sostanzialmente fermata. Nelle principali strade del Valdarno la viabilità non si è mai interrotta, perché la neve non ha attaccato. Difficoltà più consistenti invece nelle strade comunali di collegamento alle frazioni e in quelle provinciali che portano verso Cavriglia e verso Loro. Mezzi spalaneve e di Protezione civile entrati in funzione quasi ovunque.
Sul fronte scuole, le ordinanze di chiusura sono arrivate nei comuni di Loro, Bucine, Pergine e Laterina. In altre zone, da Terranuova a Cavriglia, si sono mantenuti gli edifici scolastici aperti pur con qualche difficoltà, specialmente sul fronte del trasporto scolastico o delle mense.
Vedi tutti gli aggiornamenti minuto per minuto più sotto.
Video da Montevarchi di Francesca Bruschi