04, Luglio, 2024

Musica jazz, mostre e teatro: gli eventi in agenda per il primo weekend di febbraio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo weekend di febbraio per l’Agenda del Weekender, appuntamenti con il teatro, la letteratura, le mostre d’arte e di fotografia

Primo weekend di febbraio per l'Agenda del Weekender, appuntamenti con il teatro, la letteratura, le mostre d'arte e di fotografia. Ecco gli eventi da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 3 FEBBRAIO

Alla biblioteca dell'istituto Vasari di Figline, presentazione del libro Processo all'obbedienza – La vera storia di don Milani" di Mario Lancisi. Evento a cura delle classi 4° del liceo scientifico che avranno anche il compito di moderatori e musicisti negli incontri. Appuntamento alle ore 17.30.

La stagione teatrale "Visioni multiple" del teatro di Bucine, curata da Diesis Teatrango, propone lo spettacolo "Da Shakespeare a Pirandello" con Giorgio Pasotti, la ballerina Claudia Marinangeli e la voce di Edoardo Siravo, con la regia di Davide Cavuti. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo evento della stagione invernale all'auditorium "Ciuffenna" di Loro. Appuntamento con Bright Bass Quintet & Percussions in concerto. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento con la stagione del teatro di Laterina "Storie sospese 2.0" a cura di Dritto&Rovescio. L'evento sarà il concerto dell'Orchestra Sinfonica del liceo musicale di Arezzo, in collaborazione con la Società Filarmonica Santa Cecilia di Laterina. Appuntamento alle ore 21.15.

Aperta a Montevarchi della mostra fotografica "L'arte italiana in Terra Santa" di Mario Rosseti, in collaborazione con l'associazione Amici del Cassero. Esposizione ospitata presso il negozio Calpierre in via Roma fino al 4 febbraio.

 

SABATO 4 FEBBRAIO

"Faust e Mefistofele, musica e poesia" è l'evento organizzato dall'Audioteca Poggiana di Montevarchi, un incontro a cura del progessor Piero Mioli. Una ricca storia d'arte, fra cronaca, letteratura, dramma, spettacolo popolare, fino al capolavoro di Goethe, la musica di Spohr, Berlioz, Schumann, Gounod, Boito, Busoni, la poesia di Pessoa e il cinema di Murnau. Appuntamento alle ore 17.

Si apre la nuova edizione del Valdarno Jazz Winter Festival, un viaggio a tutto tondo nei poliedrici territori del jazz, accompagnata dalla mostra fotografica “Silent Box” di Fabiana Laurenzi alle Fornaci. Primo appuntamento a Terranuova alle ore 17.30, in biblioteca, si terrà la guida all’ascolto “Sting… No Limits”, alle ore 19.30 apericena nel foyer dell’auditorium in collaborazione con Quasi Quasi Social Cafè. L'evento proseguirà alle ore 21.30.

"Don’t forget Srebrenica, l’ultimo viaggio di Ibrahim Šaban" è il titolo della mostra fotografica di Ciro Cortellessa ospitata a Montevarchi alla Corte de' Medici presso Spazio Mannucci. Testi e percorso espositivo a cura di Laura Ascani. Inaugurazione alle ore 17 e sarà aperta fino al 28 febbraio.

Spettacolo teatrale "4 novembre 1966: aiuto l'alluvione!" presso il teatro di S.Andrea a Montevarchi a cura della compagnia amatoriale "Nicché posso". L'evento si terrà sabato alle ore 21 e domenica pomeriggio alle ore 16.

La mostra fotografica "Biennali Fiap 2015-2016" è aperta presso la Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. L'esposizione è stata organizzata per festeggiare gli autori italiani e le opere che hanno partecipato alle varie Biennali. Aperta fino al 26 febbraio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Spettacolo teatrale "4 novembre 1966: aiuto l'alluvione!" presso il teatro di S.Andrea a Montevarchi a cura della compagnia amatoriale "Nicché posso". L'evento si terrà sabato alle ore 21 e domenica pomeriggio alle ore 16.

Tre incontri di Storia, Letteratura e Musica alla Bartolea a Montevarchi a cura dell’associazione "In Marcia Valdarno-Solidarietà", in collaborazione con comune e associazioni del territorio. Alle ore 16.30 proiezione del documentario "Il processo di Norimberga" e a seguire il dibattito.

Torna la rassegna "Ponticinema – Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Seconda edizione della rassegna "Materiali in scena" a Cavriglia, organizzata dal comune e Materiali Sonori. Primo appuntamento alle ore 17 al teatro comunale con un evento dedicato a Luigi Tenco. L'iniziativa è un mosaico di musiche, memorie, poesia, un viaggio fra le produzioni più interessanti del territorio con proposte di rilievo nazionale tra teatro e musica.

Torna l'appuntamento con la rassegna letteraria itinerante "Le parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia. Presentazione del volume "Luigi Tenco, canterò finché avrò qualcosa da dire" di Renzo Pardoi. L'evento si terrà alle ore 17.15 al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni.

Prima sfilata dei carri di Carnevale a Figline a partire dalle ore 14.30 in piazza Ficino e in tutto il centro storico, a cura dell'Oratorio Don Bosco e della Proloco.

Prosegue la mostra di pittura "Il grande viaggio" presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione è dedicata all'artista cavrigliese Roberto Mini. Sarà aperta fino al 9 marzo negli orari di apertura del museo.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato mattina alle ore 10 alla biblioteca Rovai di Incisa appuntamento con il laboratorio di lettura "Mangiafuoco" sulla fiaba di Pinocchio. L'iniziativa rientra nell'appuntamento di Zimmerlab, per la rassegna trimestrale di promozione della lettura “Vola in biblioteca”. Saranno ammessi, su prenotazione, solo dieci bambini. Iscrizioni entro giovedì 2 febbraio a zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com .

Sabato alle ore 10.30 a Montevarchi iniziativa per bambini "Nati per crescere in armonia". Ultimo appuntamento alla Biblioteca dei ragazzi presso la Ginestra. Obiettivo: avvicinare i bambini al mondo della musica e dei suoni. Necessaria prenotazione.

Per la rassegna "Nella pancia della balena", sabato alle ore 16.30 al teatro Salesiani di Figline in scena "Patatrac" a cura della compagnia Delikatessen.

 

Articoli correlati