Sono 12 i sindaci delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo impegnati a sostenere la ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico. Tra questi anche il sindaco di Castelfranco Piandisco’ Michele Rossi. Il loro obiettivo è quello di riacquistare le quote di Acea nella Multiutility, per un valore stimato di circa 100 milioni di euro, per garantire che la gestione dell’acqua resti interamente pubblica e nell’esclusivo interesse delle comunità locali.
Il sindaco Michele Rossi già nell’incontro tenutosi lo scorso 5 maggio ha manifestato il proprio impegno e la propria volontà di lavorare insieme agli altri Comuni per una Multiutility totalmente pubblica, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e di assicurare investimenti per il futuro. L’appello adesso viene lanciato a tutti i sindaci del territorio.
“Abbiamo vinto la battaglia per la quotazione in borsa di Alia adesso dobbiamo farne un’altra importante per la completa ripubblicizzazione di Publiacqua. Vogliamo che venga liquidato il socio privato perchè a breve dovrà esserci una gara per riselezionarlo. Noi vogliamo che Publiacqua torni al 100% nelle mani pubbliche dei Comuni per ridare valore al referendum del 2011 sulla ripublicizzazione dell’acqua. Abbiamo visto nel corso degli anni, dal 2006 al 2023 che sostanzialmente il socio privato non ha dato un plusavalore. Anzi i dividendi che ha preso, 91 milioni, hanno consentito solo parzialmente di fare interventi necessari ma sono ricaduti nelle tasche dei cittadini con bollette esose. Quindi noi vogliamo lavorare all’interno dell’Autorità di Ambito per riuscire a rendere la ripublicizzazione dell’acqua vera ed effettiva. Dobbiamo anche capire quanti e quali sindaci del nostro territorio a condurre insieme a noi questa battaglia”.