16, Aprile, 2025

Montevarchi: saranno abbattuti quattro pini intorno alla cabina elettrica all’Arno. Il Comune si impegna a ripiantarli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono a rischio di rottura e quindi di caduta di rami: per questo mercoledì 9 aprile Terna, società che gestisce la rete elettrica, interverrà a Montevarchi con l’abbattimento di quattro pini situati vicino alla cabina elettrica, nell’area della Capannina. L’intervento di manutenzione straordinaria riguarda appunto quattro pini ricadenti nella fascia di rispetto dell’alta tensione.

Secondo quanto risulta da un’indagine condotta da un agronomo esperto sulle condizioni di salute e stabilità delle piante, queste sono risultati essere “in una condizione vegetativa scadente, sofferenti, privi di rilevanza storica e con alta probabilità di rottura”, costituendo così un rischio per la sicurezza pubblica anche a causa della loro vicinanza alle linee elettriche.

L’Amministrazione comunale di Montevarchi, per conto suo, si impegna a reimpiantare i quattro alberi nell’area verde adiacente, assicurando una distanza adeguata dalle linee ad alta tensione, in modo da preservare la presenza e il numero delle piante nel contesto ambientale e dando priorità alla sicurezza.

Durante le operazioni, che si protrarranno fino al 10 aprile, e comunque per tutta la durata dell’intervento, la ciclabile verrà occupata dai mezzi e dalle attrezzature di lavoro. Il tratto della passeggiata sarà deviato sull’argine superiore per garantire la sicurezza di ciclisti e cittadini che in un numero sempre più crescente fruiscono della pista ciclabile lungo l’Arno.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati