01, Ottobre, 2025

Montevarchi: potenziati i controlli serali della Polizia municipale. Coinvolte anche le associazioni nel monitoraggio della situazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aumentano a Montevarchi i servizi per la tutela dei cittadini e dei luoghi e per aumentare la sicurezza, anche in orario serale. È stato infatti potenziato il servizio della Polizia Municipale con due turni settimanali che si svolgono fino alle ore 1.00, e due prolungamenti del servizio pomeridiano fino alle 24.00, garantendo così una copertura serale per quattro giorni alla settimana. A supporto di questo rafforzamento, per una copertura completa, è ripartita anche la collaborazione con le due Associazioni Nazionali dei Carabinieri di Montevarchi e del Valdarno per il monitoraggio nel centro storico e nelle aree pubbliche più critiche.

L’Amministrazione comunale ha introdotto queste misure con l’obiettivo di presidiare con la massima continuità il territorio, come evidenziato dal Sindaco, Silvia Chiassai Martini: “La sicurezza è un tema importante e complesso su cui ci siamo spesi molto in questi anni. Per quanto di nostra competenza, ritengo fondamentale l’impegno della nostra Polizia locale e la sinergia con le Forze dell’ordine, grazie al lavoro svolto dal nuovo comandante Fabrizio Sarri, che ha fatto proposte nuove per quanto riguarda i controlli, sia di giorno che nelle ore serali, negli appartamenti per il problema del sovraffollamento”.

Chiassai sottolinea che questi nuovi provvedimenti sono stati possibili grazie al fatto che la Polizia municipale di Montevarchi non è più associata con Terranuova, dal 1 gennaio scorso: “A seguito della fine del Corpo associato, per la prima volta sarà possibile il potenziamento dell’attività serale dei nostri vigili, con quattro giorni invece di due, e con orario prolungato fino alle 1.00. Per avere una copertura per tutta la settimana nelle sere estive, abbiamo riattivato come ogni anno l’accordo con le due Associazioni Nazionali dei Carabinieri per coprire sei giorni su sette. Questo servizio di supporto complementare che è già iniziato, permetterà di effettuare segnalazioni alle autorità competenti, fornire assistenza ai cittadini e diffondere informazioni per incentivare il senso civico e favorire il rispetto delle regole e sarà come sempre coordinato dalla nostra polizia locale. Da anni riteniamo essenziale nel periodo estivo aumentare per quanto possibile gli interventi di presidio, per un controllo maggiore della città nelle ore più critiche”, conclude il sindaco.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati