23, Dicembre, 2024

Montevarchi celebra Marino Parigi: la prima mostra personale del pubblicitario, illustratore e pittore montevarchino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 30 agosto alle ore 16:00, presso la Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi, si terrà l’inaugurazione della prima mostra personale dedicata a Marino Parigi, conosciuto anche come Marino da Montevarchi. L’evento rappresenta un omaggio a un artista che, pur essendo nato e cresciuto a Montevarchi, ha costruito la sua carriera principalmente a Firenze ed Este, lasciando però un segno indelebile nella cultura del suo paese d’origine.

Marino Parigi, nato a Montevarchi nel 1904, è stato riscoperto grazie all’instancabile lavoro di Marcello Bossini, storico e ricercatore che ha già riportato alla luce altre figure artistiche locali attraverso la sua celebre pubblicazione del 1983, “Montevarchi dal Liberty al Decò”. Parigi, illustratore e pittore autodidatta, iniziò la sua carriera nel 1927 con una mostra a Firenze, esponendo trentadue opere nella sala del Fascio di Via Roma. In seguito, si trasferì a Este, dove continuò a lavorare come illustratore, firmando le sue opere con lo pseudonimo “Marino da Montevarchi”.

La scoperta del talento di Parigi avvenne casualmente nel 2004, quando Bossini trovò una copia del libro “Le avventure di Pinocchio” illustrata da Parigi e pubblicata nel 1945. Da quel momento, Bossini, con il supporto della storica dell’arte Alessia Lenzi, ha condotto ricerche approfondite sull’artista, culminate nella mostra che sarà aperta al pubblico da oggi.

La mostra, che si terrà presso il Centro San Lodovico, offre una panoramica completa dell’opera di Marino Parigi, con oltre cento opere suddivise in quattro sezioni. I visitatori potranno ammirare disegni a china, grafite e acquerello, opere grafiche in bianco e nero, illustrazioni per testi, bozzetti e studi per manifesti pubblicitari dagli anni Trenta agli anni Sessanta. La sezione finale è dedicata a sedici dipinti, opere rare dell’artista, che rappresentano un aspetto meno conosciuto del suo lavoro.

Sandra Nocentini, assessore di Montevarchi:” Durante la festa del Perdono saranno quattro le mostre nel centro storico e questa rimarrà aperta per tutto il mese di settembre. Una mostra voluta fortemente da Marcello Bossini, storico della nostra città. Una mostra dedicata a un personaggio poliedrico che si è occupato di un segmento dell’arte che si coniuga con le industrie del tempo: è stato un grande grafico pubblicitario ed ha collaborato con aziende molto importanti.”

Marcello Bossini, curatore della mostra:”Un progetto che nasce 40 anni fa: quello della riscoperta di cose e persone di Montevarchi che hanno inciso sulla cultura del paese e che nessuno più conosce. Il nostro scopo è quello di riportare in luce questi personaggi. Facendo delle ricerche su Venturino trovai una pubblicazione con scritto ‘Pinocchio illustrato da Marino Parigi, Marino da Montevarchi e mi incuriosii. Facendo una ricerca accurata riesco a mettermi in contatto con la figlia nel 2004 e 10 anni dopo mi sono rimesso alla ricerca. La prima mostra che ha fatto è stata a Montevarchi nel ‘28; poi è stato a Parigi ed è stato allievo di un grafico molto importante. Poi è tornato a Firenz esprimi fare l’Accademia e si diploma in disegno. Da qui inizia a fare l’artista e si trasferisce ad Este per amore.”

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati