19, Novembre, 2024

Moncioni, Publiacqua annuncia: “Rientrata l’emergenza, continuiamo i monitoraggi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Finito il problema della torbidità dell’acqua, Publiacqua annuncia che il servizio idrico rientra alla normalità nella frazione del comune di Montevarchi. All’origine del disservizio, il riempimento dei serbatoi con le autobotti

A dieci giorni di distanza dall'inizio dei disservizi, a Moncioni l'acqua da questa mattina ha ripreso a scorrere regolarmente dai rubinetti. Risolta l'emergenza della torbidità, che aveva caratterizzato l'acqua negli ultimi giorni, tra le proteste dei residenti e l'intervento del sindaco Grasso, fino a portare l'autobotte di Publiacqua direttamente nella frazione. 

La società che gestisce il servizio idrico fa sapere di aver risolto il problema: "Informiamo i cittadini della località di Moncioni, nel Comune di Montevarchi, che, in conseguenza degli interventi dei nostri tecnici, sono rientrati i fenomeni di torbidità che avevano provocato disagi all’approvvigionamento nei giorni scorsi. Ricordiamo che tali fenomeni erano dovuti agli effetti dei rifornimenti continui con autobotte, necessari per facilitare e garantire il riempimento del serbatoio locale".

Il serbatoio a servizio di Moncioni è, ad oggi, ancora l'unica fonte di approvvigionamento idrico della frazione. Una situazione che va avanti da decenni, e che dovrebbe finalmente essere sbloccata con la fine dei lavori di allacciamento all'acquedotto, prevista entro la fine dell'anno. Già posate le condutture idriche, la ditta incaricata da Publiacqua sta completando l'intervento. 

In attesa dunque di allacciare finalmente Moncioni alla rete acquedottistica, Publiacqua annuncia che continueranno i controlli: "Proseguirà comunque il monitoraggio sui livelli di torbidità e sulla qualità dell’acqua erogata anche nei prossimi giorni".  

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati