23, Gennaio, 2025

Misericorda Valdambra e scuole: sesto anno con il progetto Oxy. La giornata conclusiva ad Ambra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un altro anno scolastico all’insegna del progetto Oxy in alcune scuole del territorio, curato dalla Misericordia Valdambra. La giornata conclusiva questa mattina al campo sportivo di Ambra con le classi e le Forze dell’ordine per le simulazioni di interventi di emergenza

Da sei anni la Misericordia Valdambra porta il progetto Oxy in alcune scuole del comune di Bucine e del Valdarno per insegnare ai bambini come affrontare una situazione di emergenza, come si effettua un massaggio cardiaco, quali sono i numeri da chiamare in caso di soccorso o incidente. E questa mattina ad Ambra l'appuntamento con la festa finale.

Durante l'anno scolastico i volontari della Valdambra hanno tenuto le lezioni a bambini e alunni dai 5 ai 13 anni di età dell'Istituto Comprensivo di Bucine, comprese le sedi di Ambra e Pergine, delle scuole di Mercatale e Terranuova, dall'Infanzia fino alla Secondaria di primo grado: in totale quasi 500 piccoli soccorritori.

Questa mattina l'appuntamento al campo sportivo di Ambra per la giornata conclusiva alla presenza di Forze dell'ordine e associazioni di volontariato per le dimostrazioni che hanno coinvolto Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e la stessa Misericordia, oltre alla Protezione Civile, il Corpo Forestale e l'associazione Fratres di Bucine. Prima dell'inizio il saluto e i ringraziamenti dei resposabili della Misericordia e dell'amministrazione comunale di Bucine, che hanno sottolineato l'importanza di questo progetto.

Obiettivo principale non è solo quello di creare piccoli soccorritori, ma una mentalità pronta ad affrontare situazioni di emergenza, per diventare cittadini e adulti consapevoli. 
Oltre ad aver introdotto in Valdarno il progetto Oxy, da quattro anni la Misericordia Valdambra è diventata centro di riferimento e formazione per istruire altri operatori e attivarlo anche in altre scuole del territorio.

La festa finale è stata l'occasione anche per presentare ufficialmente il merchandising con il nuovo logo della Misericordia Valdambra, realizzato da Marco Franci, giovane neolaureato di Bucine, che ha vinto il concorso indetto in occasione dei venti anni di attività della Confraternita, che saranno festeggiati con un'iniziativa ad agosto. La vendita di magliette e gadget servirà a finanziare l'acquisto di una nuova ambulanza attrezzata per l'emergenza.
 

 

Articoli correlati