23, Dicembre, 2024

Ventesimo anniversario per la Misericordia Valdambra: ecco il nuovo logo vincitore del concorso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Misericordia Valdambra compie 20 anni e ufficializza il nuovo logo realizzato per l’occasione da Marco Franci, un giovane di Bucine che ha vinto il concorso indetto dalla Confraternita lo scorso gennaio

Il simbolo, i colori giallo e blu della Misericordia, il numero 20 per celebrare la ricorrenza. È di Marco Franci il logo vincitore del concorso per il ventennale della Misericordia Valdambra, fondata a settembre del 1996. “A giudizio del Magistrato della Confraternita, ha presentato l'elaborato più completo e innovativo, rispecchiando a pieno le linee guida  previste dal bando di concorso”, ha spiegato il presidente Franco Pasquini. Due settimane fa, nel corso dell’assemblea dei soci, si è svolta la premiazione per il vincitore e i partecipanti.
 
"Il logo sarà utilizzato su tutta una serie di articoli promozionali e di merchandising che saranno messi in vendita per finanziare la raccolta fondi necessaria per acquistare una nuova ambulanza attrezzata per l'emergenza". Inoltre, in occasione della giornata finale del progetto Oxy in programma il prossimo 26 maggio ad Ambra con i bambini delle scuole che hanno partecipato, sarà ufficializzato e presentato il nuovo logo e tutto il materiale.
 
“Ho pensato a un simbolo con una doppia anima” – spiega Marco Franci, il giovane vincitore di Bucine e neolaureato in architettura – “Prima di tutto ho analizzato e studiato l’aspetto storico della Misericordia, per conoscerla meglio sia come realtà e dal punto di vista storico, sia per l’aspetto più creativo legato alle attività, iniziative e ai servizi che svolge”.
 
“La macchia di colore rappresenta la vita donata dalla Misericordia, la speranza e l’aiuto, mentre la parte grafica è più sintetica e pulita, con elementi geometrici che simboleggiano la sicurezza e la fermezza della Confraternita come punto di riferimento per la comunità in tutti questi anni”. Un logo completo nella forma e nel significato, ma che può essere utilizzato anche suddividendo le due parti: proprio questo è stato uno degli elementi che hanno contribuito alla vittoria finale del concorso.
 
Nel 2015 la Misericordia della Valdambra ha svolto oltre 5.000 servizi tra sanitari e di assistenza sociale, ha formato circa 200 persone all’emergenza e ha svolto corsi di sensibilizzazione all’emergenza per quasi 500 bambini e ragazzi delle scuole, “grazie all’opera davvero impareggiabile dei nostri volontari e al supporto della comunità locale”, avevano commentato gli organizzatori per presentare il bando.
 

Articoli correlati