Una delegazione internazionale di ricercatori, in Italia per un convegno di paleobotanica e palinologia, sarà accolta dall’Accademia Valdarnese del Poggio: visiterà il Museo Paleontologico, prossimo alla riapertura, ed effettuerà un’escursione con scavo nei giacimenti della miniera di Santa Barbara
Mercoledì prossimo, 3 settembre, una delegazione internazionale di ricercatori visiterà l’Accademia Valdarnese del Poggio. La tappa in Valdarno rientra all’interno di una serie di escursioni legate al 9° Convegno Internazionale di Paleobotanica e Palinologia organizzato a Padova dal Dipartimento di Geoscienze dell'Università e dall'Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR, che si concluderà il 31 agosto.
Il convegno accoglie numerosi ricercatori provenienti da tutto il mondo per approfondire i cambiamenti del clima e della vegetazione, le trasformazioni dei sistemi naturali e del paesaggio attraverso l’intervento dell’uomo, con lo scopo di indagare analoghi processi naturali nella storia geologica della terra. Il Valdarno è stato scelto per la ricchezza di giacimenti fossili e la presenza del Museo Paleontologico di Montevarchi.
L’Accademia accoglierà una delle delegazioni mercoledì prossimo, con un programma che prevede un’escursione con scavo nei giacimenti della miniera di Santa Barbara e la visita al futuro Museo Paleontologico, in fase di riallestimento per la imminente riapertura. Il pranzo sarà organizzato in collaborazione con Slow Food per la valorizzazione dei prodotti del territorio.