Sulla questione della localizzazione del mercato del giovedì mattina a Montevarchi i consiglieri del gruppo del Partito Democratico, dall’opposizione, attaccano la maggioranza e l’amministrazione. “Durante l’incontro in commissione, il Sindaco Chiassai Martini ci ha comunicato che non è stata trovata una soluzione condivisa fra commercianti e ambulanti per la sede del mercato settimanale che era stato spostato, causa pandemia, nell’area di Viale Matteotti – Piazza della Repubblica. Peccato che il sindaco non abbia chiarito le motivazioni del mancato accordo, ma soprattutto non siano state chiarite quali azioni ha perseguito l’amministrazione per favorire l’incontro tra le parti: quali proposte sono state fatte? Quale progetto concreto è stato fatto per il centro storico?”, chiede il PD.
“A fronte di questa palese incertezza e a fronte del mancato invito dei gruppi di minoranza del Consiglio Comunale con le Associazioni dei commercianti e degli ambulanti il nostro consigliere Luciano Rossetti ha proposto di organizzare come commissione un’audizione delle associazioni dei commercianti e degli ambulanti per cercare di trovare una soluzione condivisa. La risposta è stata negativa con la motivazione che non sarebbe servita a niente e la nostra proposta è stata respinta dai consiglieri di maggioranza”.
“Noi crediamo – conclude la nota dei consiglieri PD Bertini, Cuzzoni, Baldetti e Rossetti – che si debba partire dall’ascolto per fare una vera sintesi e mediazione. Ma soprattutto crediamo che sul centro storico serva una vera progettualità nel breve e nel lungo periodo; crediamo che proprio nel centro storico della nostra città sia necessario investire e porre particolare attenzione, per invertire un trend di crisi che sembra aumentare anno dopo anno”.