Una interrogazione in Consiglio comunale a Montevarchi per capire come mai i lavori alla sede del Mercatale, il Mercato coperto degli agricoltori, non sono ancora partiti. A presentarla sono stati i consiglieri del gruppo PD, Bertini Elisa, Baldetti Letizia, Cuzzoni Samuele, Rossetti Luciano.
“Negli ultimi mesi – spiegano i consiglieri – abbiamo ricevuto segnalazioni di preoccupazione da parte degli agricoltori e delle associazioni di categoria che fanno parte della rete del ‘Il Mercatale – Mercato Coperto degli Agricoltori’ riguardanti i lavori di recupero dell’immobile sito in Piazza dell’Antica Gora; in particolare, ci viene riferito che i lavori di ristrutturazione, che sarebbero dovuti partire lo scorso aprile 2023, ad oggi risulterebbero completamente fermi e di conseguenza questo genererebbe lo slittamento del termine di fine lavori”.
“Se questo corrispondesse a verità – continua il PD – comporterebbe, per gli agricoltori aderenti al progetto, un considerevole aggravio di spese poiché sarebbero ‘obbligati’ a posticipare la permanenza del mercato nell’attuale collocazione in via Trieste e di conseguenza a pagare il corrispettivo dell’affitto per un tempo non preventivato né stimato. Considerate le condizioni di difficoltà economica che le aziende agricole stanno sopportando in questo periodo dovute al caro energia, al caro gasolio e all’aumento dei costi produzione, un ulteriore aggravio di spesa non prevista sarebbe davvero problematico”.
“Ritenuto fondamentale supportare e sostenere le aziende locali vera eccellenza e risorsa del nostro territorio, si interrogano il Sindaco e l’Assessore competente per conoscere: quali siano i reali tempi di ristrutturazione dell’immobile destinato a ‘Il Mercatale – Mercato Coperto degli Agricoltori’; quali siano le motivazioni del ritardo e la loro natura; quali siano le azioni concrete che il Comune intende intraprendere per sostenere questa eccellenza del nostro territorio”.