Da oggi scattano le nuove misure, che saranno in vigore fino al 30 settembre 2016: vaccinazione gratuita contro il meningococco C per tutti i residenti nell’Asl Toscana Centro; riduzione del ticket da 58 a 45 euro per gli over 45 che risiedono nelle altre zone. Al via anche la ricerca sui portatori sani
Erano state annunciate qualche giorno fa, da oggi sono effettivamente in vigore: approvate dalla giunta regionale della Toscana le nuove misure per ampliare la campagna vaccinale contro il meningococco di tipo C. Ecco le principali novità, in particolare per i residenti in Valdarno aretino e fiorentino.
– Offerta gratuita, su richiesta, della vaccinazione contro il meningococco C nell'Azienda USL Toscana Centro oltre i 20 anni compiuti. In pratica, la vaccinazione gratuita vale da oggi per tutti i residenti nell'Asl Toscana centro, a qualsiasi fascia di età appartengano: e qui rientrano i comuni del Valdarno fiorentino, cioè Reggello, Rignano, Figline e Incisa.
– Modifica della tariffa della Vaccinazione antimeningococcica attualmente fissata in € 58.23, riducendola a € 45,52: l'abbassamento del ticket, con un risparmio di circa 13 euro, è valido invece per le persone con più di 45 anni di età che abitano nei comuni delle altre due Asl (Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est), compresi tutti i residenti in Valdarno aretino.
La delibera di giunta di oggi, inoltre, dà il via ai protocolli di ricerca coordinati da Ars e Iss per lo studio dei casi e l'individuazione dei portatori sani. Per queste nuove misure, nel complesso, è stata prenotata la cifra di 10 milioni e 20.200 euro. Queste misure vanno ad aggiungersi a quelle già varate nei mesi scorsi dalla giunta, che fanno parte della campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C, e saranno valevoli fino al 30 settembre 2016.
"Come Regione Toscana – ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – abbiamo messo in campo tutte le misure, le energie e le risorse necessarie per far fronte a questa che, ripeto ancora una volta, non è un'epidemia, ma comunque una situazione straordinaria. Tutti i cittadini che lo vorranno potranno vaccinarsi, in questa settimana sono in arrivo 350.000 dosi di vaccino. Ancora una volta chiedo la collaborazione di medici di famiglia e pediatri".
Per tutte le informazioni e le modalità di accesso alla vaccinazione, è a disposizione un'apposita pagina del sito della Regione Toscana. Ad oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si erano registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2015 sono in tutto 10: 9 riconducibili al gruppo C (3 delle quali dall'inizio del 2016), 1 al gruppo B.