13, Novembre, 2024

Matrone: “Necessario un percorso pedonale per lo stadio”. La giunta presenta i progetti per piazza della Repubblica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere Matrone chiede un percorso pedonale tra il paese e gli impianti sportivi via Roma: i cittadini costretti a camminare sulla strada. Intanto domani sera l’amministrazione presenterà alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di Piazza della Repubblica.

Michele Matrone chiede di mettere in sicurezza la strada che collega il centro di Rignano agli impianti sportivi. “Il problema si trascina da circa venti anni, da quando gli impianti sportivi sono stati ampliati, con la realizzazione di un nuovo campo di calcio e altri due campi da tennis coperti” spiega il consigliere di centrodestra.
 
Il problema è noto, visto che attualmente non esiste un marciapiede tra il centro e lo stadio: chi si reca a piedi nella zona sportiva è costretto a camminare sulla carreggiata, con evidenti disagi. Per questo Matrone chiede “un progetto per valorizzare la riva sinistra dell'Arno: da anni se ne parla ma ancora nulla è stato fatto”.
 
Il Comune è a lavoro da mesi. La soluzione trovata è quella di realizzare un camminamento lungo i binari, ma i tempi burocratici non sono brevi, visto che l’area è di proprietà di Ferrovie. Matrone, con una mozione in consiglio comunale, chiede di accelerare l’iter “visto che esiste una pericolosità della strada esistente la quale è sprovvista di tutte quelle norme di sicurezza che il codice della strada prevede (protezioni per pedoni marciapiede,ecc..)”.
 
Intanto l’amministrazione comunale, mentre sta portando avanti anche l’iter per la riqualificazione del magazzino Rfi, domani sera presenterà alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di Piazza della Repubblica, dopo la demolizione dello “Spremiagrumi”. L’appuntamento è nella sala consiliare alle ore 21. 

Articoli correlati