Le balze e il castello di Sammezzano studiati dal punto di vista della matematica: a Oslo li raccontano un gruppo di studenti di Reggello, che grazie a un progetto di Comune, Istituto comprensivo e Regione hanno potuto partecipare a questo campus
La matematica può essere applicata a qualsiasi cosa, e può spiegare l'intero mondo che ci circonda: lo sanno bene alcuni ragazzi di Reggelo, che per questo sono partiti per Oslo ed hanno partecipato all'ottava edizione dell'European Summer University on the history and epistemology in mathematics education.
L'Assessorato all'Istruzione del Comune di Reggello ha cofinanziato il progetto in tutte le sue fasi, dalla realizzazione fino alla presentazione dei lavori degli studenti sull'applicazione della matematica a diversi aspetti della realtà: anche, ad esempio, alle balze o al Castello di Sammezzano, due ricchezze e peculiarità del territorio reggellese.
"Abbiamo anche fatto richiesta di finanziamento alla Presidenza Consiglio Regionale per sostenere la partecipazione a questo Convegno, e ci è stato accordato", ha spiegato la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Reggello Vilma Natali. Ogni anno il Comune collabora con l'Associazione per la Matematica nel Valdarno e l'Istituto Comprensivo di Reggello, cofinanziando ed organizzando in biblioteca la presentazione della Mostra.
"I ragazzi ogni anno lavorano su temi diversi dimostrando che la matematica ci circonda ovunque e che ogni cosa può essere spiegata con la matematica", commenta l'Assessore all'Istruzione Adele Bartolini. "Trovo questi lavori davvero interessanti perché aiutano i ragazzi ad affezionarsi a questa materia che apparentemente può sembrare solo tecnica ma che sa essere affasciante in quanto riesce a dare una spiegazione ad ogni fenomeno terrestre e sa racchiudere in se tutta la bellezza del mondo che ci circonda".
"Auguro ai nostri studenti – conclude l'assessore – che la passione per la matematica possa continuare e possa portare anche qualcuno di loro ai risultati che hanno visto grande il nostro paese in questi giorni con la vittoria da parte del giovane Alessio Figalli a vincere la medaglia Fields, il così detto premio Nobel per la matematica".