19, Aprile, 2024

Chiusura estiva della Bekaert, tutto pronto per il presidio davanti ai cancelli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Allestito il palco nel piazzale messo a disposizione dall’American Diner, proprio di fronte allo stabilimento che ora chiude per la pausa estiva. Sarà presidio permanente, e ci saranno occasioni di confronto ma anche di musica e iniziative varie

È arrivata la pausa estiva alla Bekaert di Figline: dal 5 al 19 agosto i cancelli dello stabilimento saranno chiusi. Ma i lavoratori non andranno in vacanza, manterranno un presidio fisso di fornte allo stabilimento.

"E' nostra intenzione – dicono i sindacati Fim, Fiom e Uilm Firenze – presidiare l'ingresso dello stabilimento per scongiurare qualsiasi atto ostile nei confronti dei lavoratori quale ad esempio lo svuotamento dello stabilimento che determinerebbe una chiusura definitva anticipata dell'attività, come verificato in altre vertenze".

Grazie alla concessione degli spazi esterni da parte dell'American Diner è stato possibile allestire di fronte all'azienda un punto di raccolta utile ad ospitare un presidio intorno al quale i lavoratori potranno riunirsi ed organizzare iniziative di piccolo intrattenimento in sostegno alla vertenza. La prima già domenica sera, 5 agosto. 

"Invitiamo i cittadini continuare a manifestare la loro solidarietà ai lavoratori portando la loro vicinanza di fronte ai cancelli che nelle prossime due settimane saranno luogo di incontro e aggregazione". Della presenza del presidio sono stati avvisati anche i residenti della zona, con volantini che informano e chiedono sostegno e comprensione. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati