28, Marzo, 2024

Martedì si insedia il nuovo consiglio comunale. Il centrosinistra fa appello per la condivisione degli organi di garanzia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In programma martedì 5 luglio la prima seduta del post-elezioni a Montevarchi, dalle 20,30 alla Bartolea. I consiglieri di opposizione di centrosinistra cercano il dialogo per un’intesa istituzionale

Giurerà per la prima volta martedì 5 luglio, il neo-sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai. La prima seduta di consiglio comunale è convocata alle 20.30 alla Sala consiliare della Bartolea in via dei Mille. Seguirà l'insediamento dei consiglieri, la nomina del Presidente e vicepresidente del Consiglio, e la comunicazione della composizione della giunta. 

Il primo passaggio ufficiale nei banchi del Consiglio comunale coincide anche con un appello lanciato dai rappresentanti del centrosinistra: i consiglieri Ricci, Bertini, Neri e Camiciottoli hanno sottoscritto un documento in cui chiedono una condivisione nel percorso per la nomina degli organi di garanzia. 

"Se si concorda che il confronto, la partecipazione, le attività d'Indirizzo e controllo non debbano rimanere solo dei sani principi evocati dal vincitore di turno – scrivono – occorre un impegno straordinario e una condivisione nella salvaguardia delle Istituzioni. L'individuazione delle figure di garanzia di tali organi deve seguire criteri oggettivi: è il presupposto per far funzionare meglio la macchina comunale e dare certezze al cittadino. Auspichiamo quindi che sugli uffici e sulle rappresentanze istituzionali possa nascere un’intesa di ampio respiro che, salvaguardando i rapporti tra maggioranza e minoranza, sia la base per migliorare la qualità del lavoro del Consiglio comunale".

"I temi su cui è necessario salvaguardare un elemento di garanzia e di imparzialità sono ad esempio la rivisitazione dello Statuto e dei Regolamenti consiliari, il funzionamento delle Commissioni, l’istituzione della commissione di garanzia e i regolamenti che regolano la comunicazione Istituzionale. Ci rendiamo disponibili, fin dalla scelta dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, ad un dialogo che ricerchi un’intesa istituzionale su questi temi e ci auguriamo che da parte del Sindaco e di tutti gli altri consiglieri comunali ci possa essere la stessa attenzione e la stessa sensibilità di proposta".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati