22, Gennaio, 2025

Manutenzione idraulica e progetti futuri: il Consorzio di Bonifica e il Comune di Terranuova tracciano il bilancio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La scorsa settimana, presso la sede del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, si è svolto un incontro tra i rappresentanti del Consorzio e del Comune di Terranuova Bracciolini per fare il punto sulla manutenzione idraulica del territorio. L’incontro ha coinvolto la presidente del Consorzio Serena Stefani, la geometra Giulia Pierozzi, l’assessore all manutenzioni di Terranuova Federico Tognazzi e il responsabile del Servizio Lavori Pubblici Stefano Lignoli.

Il Consorzio ha annunciato la conclusione degli interventi previsti dal piano delle attività di bonifica 2024, con l’unica eccezione dei tratti invasi dal Poligono del Giappone. Questa pianta infestante ha colonizzato chilometri di corsi d’acqua e richiede misure specifiche per la sua gestione, come il taglio e l’abbruciamento, che quest’anno saranno posticipati a causa delle alte temperature.

Durante la riunione è stato presentato il piano per il 2025, attualmente in fase di approvazione regionale, che prevede interventi sui principali corsi d’acqua del territorio, compreso il Fiume Arno, e su tratti aggiuntivi del Torrente Ciuffenna e del Borro delle Ville. Sono stati pianificati lavori sul reticolo di gestione che attraversa l’abitato di Terranuova, con una frequenza di manutenzione intensificata a cadenza annuale. Il piano include inoltre tratti del Valdascione, del Borro di Riofi della Cave, del Borro della Fornace della Spina, del Borro di Montemarciano e del Borro del Tasso.

Un sopralluogo congiunto è stato effettuato per il Borro del Tasso, richiesto dal Comune e con la partecipazione del Genio Civile, per valutare eventuali interventi di rimozione dei sedimenti. Particolare attenzione è stata dedicata anche al Borro delle Ville, per il quale si ritiene necessario un intervento straordinario preceduto da uno studio approfondito dell’intero bacino. Negli ultimi due anni sono stati eseguiti interventi mirati di riprofilatura delle sponde e, nel piano 2025, sono previsti lavori su due opere idrauliche.

L’incontro ha evidenziato la stretta collaborazione tra il Consorzio di Bonifica e l’amministrazione comunale, fondamentale per garantire la sicurezza idraulica del territorio e pianificare interventi in grado di rispondere alle esigenze future.

Articoli correlati