28, Novembre, 2024

Manutenzione al Borro Barulli e agli impianti sportivi di via Genova: due interrogazioni delle Liste civiche

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono le interrogazioni del gruppo Liste civiche sangiovannesi

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al Borro dei Barulli e al Palazzetto e alla palestra di via Genova: due le interrogazioni delle Liste civiche sangiovannesi in consiglio comunale.

Nella prima interrogazione il gruppo consiliare all'opposizione, visto che "il letto del Borro è invaso da fitta vegetazione di ogni tipo" chiede al sindaco "se lo stato in cui si trova il Borro dei Barulli è da considerarsi sicuro dal punto di vista ideogeologico e se sono previste opere di manutenzione ordinaria e straordinaria".

Nella seconda interrogazione la consigliera Stella Scarnicci mette in evidenza lo stato del palazzetto di via Genova: "E' interessato da continui fenomeni di infiltrazioni d’acqua piovana provenienti dal tetto; infiltrazioni che colpiscono sia le tribune che il campo da gioco stesso. Che, infatti, la superficie in parquet risulta irrimediabilmente danneggiata, tanto che non risulta più idonea per le gare sportive. Anche l’impianto elettrico di suddetto bene comunale necessita di interventi urgenti per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle vigenti normativa anche inerenti il risparmio energetico. Le scale esterne di sicurezza di tale palazzetto presentano il piano calpestabile in alcuni punti sfondato e le porte che danno sull'esterno dell'impianto hanno i maniglioni antipanico rotti con conseguenti problematiche afferenti la relativa agibilità e sicurezza per l’incolumità pubblica".

La palestra: "Il quadro elettrico della palestra di via Genova in oggetto emarginato, risulta fatiscente e perfino privo della porta di protezione e, conseguentemente, oltre a rappresentare un grave pericolo per l’incolumità pubblica dell’utenza in generale e per gli atleti in particolare, sia minorenni che maggiorenni, che quotidianamente frequentano tale struttura comunale, è a rischio di pericolose manomissioni da parte di chiunque, con inevitabili rischi di nocumento anche per la proprietà comunale. Dal tetto dell’immobile si verificano periodicamente fenomeni di infiltrazioni di acqua piovana ed il controsoffitto è pericolante; le porte dei servizi igienici hanno le serrature rotte e quindi capita sovente che gli atleti restino chiusi dentro il servizio igienico; le porte di emergenza di tale palestra sono costituiti da pannelli “di fortuna” in legno, in luogo di quelli di metallo richiesti dalla vigente normativa, per cui è sufficiente una semplice spinta per aprirle dall’esterno, così mettendo a rischio la sicurezza dell’impianto contro incursioni e/o furti e danneggiamenti. Lo stato di manutenzione, sia interno che esterno, della palestra si presenta in condizioni pessime: i muri, interni ed esterni, risultano scrostati a causa del venir meno dell’intonaco, le “spalliere” di legno posizionate all’interno si presentano con aste del tutto rotte rotte e/o mancanti".

La consigliera delle Liste civiche sangiovannesi chiede al sindaco: "Se lo stato in cui si trovano gli impianti sportivi di via Genova sono attualment da considerarsi sicuri sia dal punto di vista igienico-sanitario che dal punto di vista dell’incolumità pubblica e se sussiste la documentazione tecnica attestate la conformità degli impianti sia elettrici, che idraulici e gas per il riscaldamento. Se sono previste a breve su tale immobile di proprietà comunale opere di manutenzione straordinaria e se è comunque vostra intenzione ed in quali tempistiche far provvedere alle opere di manutenzione straordinaria urgenti sopra segnalate. Infine se tali opere sono ricomprese in uno dei tre progetti di cui alla richiesta fatta dal Comune qualche mese fa al MIT ( Ministero Infrastrutture e Trasporti)".

Articoli correlati