08, Dicembre, 2022

Loro Ciuffenna sempre più sostenibile: si lavora alla riduzione dei consumi e all’aumento dei punti luce

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Loro Ciuffenna, attento al problema dei consumi di energia, ha previsto, per la fine di ottobre, due progetti sostenibili: l’efficientamento con lampade a led per tutti gli edifici comunali e la costituzione di una comunità energetica, per auto produrre energia per usi pubblici. 

Già in precedenza, l’amministrazione di Loro aveva investito per ridurre i consumi di energia, aveva infatti dotato i plessi scolastici di Loro e di San Giustino Valdarno di caldaie a cippato (togliendo l’uso del gas metano). Ciò aveva consentito l’uso di combustibile ecologico e, adesso, permette di non risentire gli ingenti aumenti del gas. Inoltre, il Comune ha abbassato i consumi elettrici grazie all’efficientamento di ben 1400 punti luci di illuminazione pubblica grazie alle luci led, progetto concluso nel 2021. Con questa iniziativa, i consumi sono passati da 730 000 kw/h del 2020 a circa 380 000 kw/h. Un risparmio, quindi, del 50%.

Sempre in questa direzione, sono già stati presentati e verranno realizzati altri due progetti entro il mese di novembre. Il primo è l’efficientamento con lampade a led di tutti gli edifici comunali, scuole e auditorium, che sommato a quello del 2021, produrrà una riduzione del 50% del consumo di energia elettrica. La restante parte, inoltre, verrà ulteriormente ridotta, infatti il secondo progetto prevede la costituzione di una comunità elettrica in grado di auto produrre energia. Di conseguenza, le variazione del prezzo dell’energia verranno assorbite, garantendo stabilità al bilancio.

L’aspetto più notevole, e quanto mai necessario al giorno d’oggi, rimane però la riduzione dei consumi globali di energia elettrica. Il Comune, pur mantenendo gli stessi punti luce, impatta sempre meno nell’ambiente. Infatti, nel 2022 Loro Ciuffenna, oltre a risparmiare 350 000 kw/h di consumi energetici, grazie al servizio di PaP avrà oltre 1000 tonnellate di rifiuti in meno nella discarica.

 

Articoli correlati