Inizia oggi il nuovo anno scolastico anche per le elementari e le medie dell’Istituto comprensivo Venturino Venturi a Loro Ciuffenna. Ad accogliere gli studenti, insieme agli insegnanti e al Preside Paradiso, c’erano anche il Sindaco Botti e l’Assessore Ginestroni per sottolineare la vicinanza dell’Amministrazione ai bambini e alle famiglie.
Un ritorno alla normalità in questo primo giorno: senza mascherine, senza distanziamento, senza norme anticovid e ingressi separati. L’anno sembra iniziare per il meglio anche per l’organizzazione dei vari servizi: riparte da lunedì 19 il servizio mensa; un servizio navetta è stato messo a disposizione dal Comune per collegare il sottostante parcheggio all’ingresso delle elementari, facilitando la viabilità e, infine, dalla settimana prossima il Sindaco Botti distribuirà borracce a tutti gli studenti per sensibilizzare i giovani al problema ambientale. Sindaco Botti: “I bambini sono il nostro futuro e oggi avevano negli occhi la luce di questo futuro”.
L’Istituto comprensivo Venturi ha circa 500 studenti, comprendendo anche quelli della scuola di San Giustino, e il Preside Paradiso afferma che quest’anno non ci sono stati problemi legati alla mancanza di insegnanti, ma solo una carenza (sanabile) di personale scolastico. Inoltre, il Preside sottolinea che quest’anno ripartirà anche il progetto Outdoor education volto ad “aprire” la scuola al mondo esterno favorendo attività all’esterno e nei luoghi pubblici, come musei e biblioteche.