23, Novembre, 2024

Loro Ciuffenna. Insediato il nuovo consiglio comunale con il sindaco Andrea Rossi: “Non vedo l’ora di mettermi al lavoro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questo pomeriggio si è insediato il nuovo consiglio comunale di Loro Ciuffenna. In questa occasione, sono stati ufficializzati gli eletti che formeranno il nuovo consiglio comunale. Il sindaco Andrea Rossi ha prestato giuramento sulla Costituzione italiana e ha presentato i nomi degli assessori e dei consiglieri, incisiva la componente femminile all’interno della nuova giunta.

Prima seduta della Giunta Comunale all’Auditorium comunale di Loro Ciuffenna. Dopo l’iniziale esame delle condizioni di candidabilità e eleggibilità degli eletti, è seguita la votazione unanime degli stessi, ufficializzando così l’insediamento del nuovo consiglio comunale. Andrea Rossi ha poi giurato sulla Costituzione Italiana, momento molto importante nell’insediamento che ufficializza il servizio alla comunità da parte del primo cittadino eletto. Il Sindaco Rossi ha poi presentato la nuova Giunta comunale, che risulta così composta:

Cinzia Santini: Vicesindaco con delega ai lavori pubblici e al patrimonio;
Dania Ballantini: Assessore con delega all’urbanistica;
Michela Bazzini: Assessore con delega al bilancio, tributi, finanze e società partecipate;
Alberto Checchi: Assessore con delega alla cultura, turismo, disabilità e spazi pubblici.

Votati anche i nuovi consiglieri presso l'”Unione dei comuni del Pratomagno”, che andranno a rappresentare il comune oltre al sindaco Rossi: Cinzia Santini per la maggioranza e Rossana Casini per la minoranza.

La parola è poi passata al sindaco Rossi palesemente emozionato: “Colgo l’occasione per dire due parole. Per noi è un onore essere qui, è grazie a voi presenti e ai cittadini, che hanno colto i segnali di un cambiamento di rotta nel nostro comune. La vostra fiducia è stato un atto immenso, questo ci riempie di gioia e responsabilità, che ci sprona ogni giorni a fare bene. Ringrazio i miei figli e mia moglie perché mi sono stati vicini. Ringrazio infine anche chi è al mio fianco in questo percorso. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro e dimostrare anche a chi non ci ha votato che ce la metteremo tutta”.

Gli altri consiglieri di maggioranza, a cui il sindaco ha annunciato che assegnerà alcune deleghe specifiche nelle prossime settimane:

Boris Capaccioli (Capogruppo)
Meri Piccioli
Claudio Salsiccia
Simone Tassini

Il gruppo consiliare per la minoranza sarà, invece, composto dai seguenti consiglieri rappresentanti la lista civica “Pratomagno Terra di Valori. Moreno Botti sindaco”:

Tommaso Romualdi (Capogruppo)
Matteo Tassi: a seguito delle dimissioni del neoconsigliere Moreno Botti, sindaco uscente di Loro Ciuffenna
Rossana Casini
Wanda Ginestroni

Il sindaco Rossi sui primi giorni del suo mandato: “Le sensazioni sono veramente belle, ringrazio le persone che ci hanno dato fiducia e ci hanno dato l’occasione di essere qui oggi. Devo dire che in questi primi giorni si è respirato veramente entusiasmo e aria di novità anche nel paese e noi siamo veramente soddisfatti di dare il nostro meglio per il futuro di Loro Ciuffenna”. Sui prossimi obiettivi: “Come abbiamo detto in campagna elettorale, turismo e la rivalutazione di alcuni situazioni legate ai centri storici sono le nostre priorità. Dobbiamo ricollegarci al lavoro della precedente amministrazione e poi inizieremo a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi”. Sulla Giunta comunale, Rossi: “Cinzia santini sarà la nostra vicesindaco e assessore ai lavori pubblici e al patrimonio, poi abbiamo il nostro architetto Dania Ballantini che si occuperà dell’urbanistica; Michela Bazzini che si occuperà del bilancio e delle finanze e Alberto Checchi per cultura e turismo. Poi è mia intenzione assegnare le deleghe anche ai consiglieri nelle prossime settimane”.

Subito dopo la prima giunta comunale, il sindaco Rossi parteciperà alla sua prima inaugurazione ufficiale in occasione dell’avvio di una mostra presso La Filanda di Loro Ciuffenna.

Articoli correlati