24, Gennaio, 2025

Loro Ciuffenna, il gruppo Fratres: 40 anni di impegno verso gli altri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Donando il sangue aiuti gli altri e aiuti te stesso”: queste sono le parole che fanno da motto al gruppo donatori sangue Fratres di Loro Ciuffenna. Nata come associazione di ispirazione cristiana con radici nelle Misericordie, la Fratres è un ODV che si occupa da decenni con dedizione e impegno di donazioni di sangue. Tra le molte sezioni sparse nell’aretino e in Val Tiberina, quella di Loro Ciuffenna ha recentemente raggiunto un importante traguardo nella sua storia, arrivando a festeggiare quarant’anni il 27 ottobre. In arrivo, poi, importanti novità: a livello nazionale, e quindi anche locale, c’è in atto il progetto di riunire le Misericordie ai gruppi donatori sangue Fratres.

“Io e tutto il gruppo del consiglio stiamo cercando di far sì che si possa aumentare sia il numero di donatori che di donazioni di sangue – a parlare è Giacomo Donati, attuale presidente della Fratres di Loro Ciuffenna. – Sostanzialmente quello che abbiamo fatto è stato promuovere molto quest’attività, anche attraverso l’acquisto di un gazebo, che ci ha permesso di essere presenti a tutte le varie feste paesane e far conoscere la nostra missione: far sì che si possano iscrivere più persone per avere più sangue per le strtture ospedaliere. Comunemente noi pensiamo che il sangue serva solo per gli interventi, ma ce né anche bisogno per quelle che sono le terapie di trasfusione, tutto ciò che serve per vivere una vita normale. Dal 2020 a oggi siamo passati da 180 donatori a 224 e le donazioni dalle 250 del 2020 siamo arrivati fino alla 350 del 2023; dati sicuramente molto importanti per le nostre realtà.”

Da non molto le Fratres hanno introdotto la cosiddetta “Agendona”, un sistema calendario digitale che permette alle associazioni di interfacciarsi  direttamente con le strutture ASL per prenotare le donazioni. Questo sistema permette loro di essere puntuali ed efficaci nelle visite, ottimizzando fortemente i tempi. Tuttavia non mancano le preoccupazioni per il futuro:

“La cosa che ci preoccupa – continua Donati – è che non abbiamo tanti nuovi donatori quanti ne escono. Chiaramente per una questione di età le persone non possono più donare e non abbiamo tanto ricambio. Vi invito tutti quanti a iscrivervi alle associazioni, a contattarci, potete farlo anche attraverso canali social oltre che numeri di telefono. Basta fornire nome e cognome così da poter prenotare una prima visita per stabilire l’idoneità, a seguito della quale si potrà effettuare una donazione di sangue e plasma.”

Donare il sangue è un piccolo gesto altruistico che potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte di una persona, ma può portare anche benefici per la salute del donatore:

“Donando il sangue aiuti gli altri ma aiuti anche te stesso, perché annualmente il donatore viene sottoposto ad un check-up completo che permette di verificare il proprio stato di salute – spiega sempre Donati. – Io stesso ho scoperto di avere una patologia grazie proprio a uno di questi check-up proprio al centro trasfusionale della Gruccia.”

Se volete ulteriori informazioni sulla Fratres, potete visitare il loro sito ufficiale https://www.fratres.it/

Articoli correlati