Il 2 ottobre la città ospiterà un lungo programma di eventi, in occasione della Festa dello Sport e della Giornata Paralimpica. Agli impianti sportivi di viale Matteotti le prove delle varie discipline, e la possibilità di sfidare campioni di sport paralimpici. Ruolo di primo piano per gli studenti del Liceo sportivo, e poi un incontro e una cena di solidarietà
Ci saranno lo schermidore Matteo Betti, tre volte partecipante alle Paralimpiadi e medagliato a Londra; e Andrea Lanfri, corridore biamputato, medaglia d’argento ai recenti mondiali di atletica paralimpica. Ma anche Stefano Gori, non vedente, pluricampione di atletica leggera; Francesco Lorenzini, campione italiano di tennis tavolo paralimpico; Axel Belig, nuotatore con Sindrome di Down, vincitori di numerosi titoli nazionali; l’arciere Daniele Cassiani, medaglia di bronzo ai recenti mondiali di Tiro con l’arco paralimpico; l’amazzone Sara Morganti, campionessa mondiale di paradressage; e la valdarnese Giulia Capocci, campionessa nazionale di tennis in carrozzina.
Sono tanti i nomi di campioni paralimpici che lunedì 2 ottobre saranno a Montevarchi, in occasione della Festa dello Sport che, per la prima volta, è stata abbinata alla Giornata Paralimpica Regionale. "Un binomio che ho voluto fortemente – sottolinea il vicesindaco di Montevarchi, Stefano Tassi – perché ho sempre considerato lo sport un mondo unico, senza distinzioni. I suoi valori, le sue sfide, sono comuni a tutti, che si tratti di atleti normodotati o paralimpici, non fa differenza".
Una giornata intera dedicata, dunque, allo sport. La mattina dalle 9 alle 13 lungo viale Matteotti, tra il Centro del nuoto e il Palazzetto dello sport, si svolgerà la manifestazione “Proviamo insieme lo sport” con la partecipazione di tante società sportive della città, atleti olimpionici e paralimpici, studenti e cittadini. I ragazzi da 10 a 18 anni, dalle classi di quarta elementare fino alle superiori, potranno “provare” vari sport paralimpici e di conoscere più da vicino le società sportive cittadine. Lungo l'elenco delle società che hanno aderito: A.S.C.D. Aquila 1902 Montevarchi (calcio), A.S.D. Accademia Karate Montevarchi (karate), A.S.D. Arcieri Valdarno (tiro con l’arco), A.S.D. Atletico Levane Leona (calcio), A.S.D. Benedetto Varchi, A.S.D. Ginnastica Giglio (ginnastica), A.S.D. Izumo Sport (judo), A.S.D. Polisportiva Rinascita Montevarchi (atletica), A.S.D. S.G. Aurora (ginnastica), A.S.D. Valdambra Valdarno Sporting (basket), A.S.D. Volley Arno, Montevarchi (pallavolo), Centro Nuoto Montevarchi (nuoto), G.S. Olimpia Valdarnese (ciclismo), Panathlon Club Valdarno Superiore, Tennis Club Montevarchi (tennis), U.S. Fides Montevarchi (basket). Per quanto riguarda le discipline paralimpiche, invece, saranno rappresentate Atletica, Calcio, Danza Sportiva, Judo, Nuoto, Scherma, Sitting Volley, Tennis in carrozzina, Tennis Tavolo, Tiro a segno, Tiro con l’arco, Wheelchair Basket.
Gli atleti paralimpici si confronteranno in vere e proprie gare con gli studenti e tutti coloro che vorranno cimentarsi con queste discipline sportive. Protagonisti anche gli studenti dell'indirizzo del Liceo Sportivo di Montevarchi, che guideranno gli altri ragazzi alla conoscenza delle varie tecniche sportive.
La giornata proseguirà nel pomeriggio alle 15,30 all'Auditorium del Liceo Benedetto Varchi con il convegno “Lo sport: un sano stile di vita” che vedrà la partecipazione del Vicesindaco di Montevarchi Stefano Tassi, di Massimo Porciani Presidente del Comitato Regionale Toscano dello Sport Italiano Paralimpico, di Giorgio Cerbai Presidente del Coni Provinciale di Arezzo, di Luciano Rossetti di Unicoop Firenze, di Leno Chisci Presidente del Club del Panathlon Valdarno, di Nedo Migliorini Dirigente Scolastico dell’ISIS Bendetto Varchi.
La sera alle ore 20 presso il Centro Pastorale del Giglio si svolgerà infine una cena di solidarietà il cui ricavato andrà a favore del Tavolo Povertà di Montevarchi.