02, Febbraio, 2023

Libri antichi rubati e rivenduti su E-Bay. I carabinieri denunciano un uomo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono stati i carabinieri della stazione di Levane a far luce sulla vicenda e a rintracciare tanti altri libri venduti in varie parti d’Italia

Scoperto un traffico di libri rubati e venduti su E – Bay. Le indagini dei carabinieri della stazione di Levane sono scattate nel febbraio dell'anno scorso dopo il furto di libri antichi nella villa di una signora di Montevarchi. Un uomo è stato denunciato per ricettazione e moltissimi altri libri sono stati rintracciati in varie parti d'Italia.

Nel corso delle indagini i carabinieri, infatti, hanno effettuato una perquisizione nel mese di giugno a Casagiove, in provincia di Caserta, nell'abitazione di un pregiudicato. Qui sono stati ritrovati quasi tutti i libri rubati a Montevarchi, tra i quali anche manoscritti dl '500 di ingente valore.

L’esame dell’account “E – Bay” dell'uomo, però, ha permesso ai militari di risalire anche a moltissimi altri libri venduti in varie parti d’Italia: Olbia, Bagnacavallo, Milano, Roma, Parma, Rieti, Mantova, Lecco, Torino, Lecce, Varese, Vicenza, Massa.  Gli acquirenti, ignari della loro provenienza, li hanno restituiti ai carabinieri.

 

 

Articoli correlati