Approvata la mozione della maggioranza durante l’ultimo consiglio comunale, passa anche un emendamento dei gruppi di centrosinistra che impegna ad avviare prima un confronto con gli operatori economici
Riportare il mercato settimanale nel cuore di Levane, nella centralissima via Leona, in modo da incentivare così anche i consumi e il flusso di clienti nei negozi. La proposta contenuta in una mozione portata all'ultimo Consiglio comunale dai gruppi di maggioranza (Prima Montevarchi, Forza Italia, Lega Nord e Montevarchi in Salute) ha ricevuto il via libera in sede consiliare.
Per il momento si parla di sperimentazione: dunque, ora si attivano le procedure per riportare i banchi nel centro di Levane, poi si valuteranno i risultati prima di qualsiasi decisione definitiva. "La variante alla Sr 69 – è la premessa da cui si muoveva la mozione – ha portato indubbi benefici alla qualità della vita dei residenti, liberando il cuore del paese dal passaggio dei mezzi pesanti, ma ha anche precluso flussi di clientela ai negozi, che hanno registrato una flessione delle vendite anche per l’arrivo di nuovi insediamenti di supermercati nell’area a nord".
Il trasloco del mercato, senza costi a carico dell'amministrazione comunale, dovrebbe insomma creare l'occasione per riportare un importante flusso di persone dentro Levane. Insieme alla mozione, nel Consiglio comunale, è stato approvato anche un emendamento, proposto dai consiglieri di Avanti Montevarchi e del Pd, che impegna sindaco e giunta, prima di dare avvio alla sperimentazione, a organizzare un'audizione con gli operatori economici sia del mercato che del commercio fisso, in sede di Prima commissione consiliare, in modo da attivare un confronto con i protagonisti del settore.