Si chiama “S-passo al museo” l’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana per le vacanze pasquali. In Valdarno attività al Museo Paleontologico e al Cassero di Montevarchi: e al Museo delle Terre Nuove a San Giovanni
Torna il progetto della Regione Toscana "Campus al Museo", con i musei della Toscana che aprono le porte ai bambini e ai ragazzi che in vacanza dalla scuola vogliono divertirsi in maniera diversa: una opportunità per le famiglie e per i bambini stessi. Educatori museali qualificati hanno creato progetti che includono laboratori ludico-didattici, attività di scoperta dei territori, e di riscoperta delle tradizioni.
Appuntamento quindi nei musei della Toscana i giorni 13, 14 e 18 aprile. In Valdarno tre le adesioni: il Museo Paleontologico di Montevarchi; il Cassero per la scultura di Montevarchi; e il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni. Per partecipare occorre la prenotazione, e per i soci Coop c'è il 10% di sconto sul costo dei singoli campus.
Giovedì 13 e venerdì 14 aprile. “Quando l’uovo si fa gioco” è il titolo dell’evento proposto dal Museo Paleontologico che si svolgerà il 13 e 14 aprile con inizio alle 8.30 e uscita diversificata alle 13, alle 14.30 oppure alle 16. Un viaggio alla scoperta delle antiche e recenti tradizioni legate alle uova, protagoniste di attività didattiche giocose e divertenti. Per chi rimane anche nel pomeriggio, possibilità di svolgere i compiti scolastici. Il campus è rivolto ai bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il costo previsto è, per chi resta solo al mattino, di 13 euro per un giorno e 25 euro per due giorni; con il pranzo 18 euro un giorno, 35 euro due giorni; per l'intero orario 20 euro un giorno e 38 euro due giorni. La Prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro domenica 9 aprile e fino ad esaurimento posti. Il campus sarà attivato con un minimo di 7 iscritti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055.981227 oppure inviare una mail a: paleo@accademiadelpoggio.it.
Martedì 18 aprile. “Un uovo tutto mio! Sorprese di Pasqua al Cassero” è il titolo dell’evento organizzato dal Cassero per la Scultura che si svolgerà martedì 18 aprile dalle 8.30 alle 13.00. Come un grande uovo di Pasqua, il Cassero accoglierà tutti i bambini per trascorrere insieme la festa più dolce dell’anno. Una giornata dedicata a giochi, letture e attività creative in compagnia di pulcini, coniglietti, e tante altre sorprese. Il campus è rivolto ai bambini in età compresa tra 5 e 11 anni. Il costo previsto è di 13 euro per ciascun partecipante. La Prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro giovedì 13 aprile e fino ad esaurimento posti. Il campus sarà attivato con un minimo di 5 iscritti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055.9108274 oppure inviare una mail a: info@ilcasseroperlascultura.it.
Martedì 18 aprile. "Un giorno in Palazzo d'Arnolfo" è il titolo del progetto presentato dal Museo delle Terre Nuove di San Giovanni. Una giornata di campus dedicata alla scoperta di uno dei luoghi simbolo della città: il Palazzo di Arnolfo, centro del potere politico fin dal Trecento, che nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni architettoniche, non ultimo il riallestimento della sezione didattica, spazio interamente dedicato ai bambini. Attraverso giochi e attività creative i partecipanti scopriranno il passato dell’edificio, le sue funzioni, i suoi abitanti e come esso è cambiato nel corso del tempo. Un'esplorazione dal Medioevo alla contemporaneità per conoscere ogni segreto del Palazzo più famoso della città e reinventarlo secondo la propria fantasia. Per bambini da 6 a 11 anni, si svolgerà martedì 18 aprile dalle 8.30/9 alle 16.30, al costo di 20 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 9126213 mail info@museoterrenuove.it.