13, Luglio, 2024

Alert System, il nuovo servizio automatico di allerta attivato a Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sistema permette di inviare messaggi vocali, sms e fax a tutte le utenze di telefonia fissa e mobile per garantire le comunicazioni in tempi brevi durante possibili scenari critici. Il sindaco: “La popolazione potrà essere adeguatamente e preventivamente informata”

Alert System è il sistema automatico di allerta scelto dalla giunta di Bucine per attivarlo sul proprio territorio comunale. In caso di possibili scenari critici, permette di inviare comunicazioni come messaggi vocali, sms e fax ai residenti del comune nell’ambito della Protezione Civile.

È stato il primo cittadino Pietro Tanzini a proporre di adottare il servizio: "Durante eventuali momenti critici del territorio, il sindaco, autorità comunale di protezione civile, è responsabile della comunicazione alla popolazione e pertanto deve organizzare sistemi di informazione alla cittadinanza semplici ed efficaci. Alert System permette di garantire le comunicazioni in tempi brevi e di monitorare l’efficacia del messaggio attraverso la certezza di un responso di chiamata. Il servizio effettua migliaia di chiamate simultaneamente verso gli utenti presenti nelle liste predisposte ed è attivo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno".

"Una pronta ed efficace comunicazione in attività di Protezione Civile" – prosegue Tanzini – "Riveste un'importanza fondamentale per allertare celermente la locale struttura comunale di Protezione Civile costituita da tutti i soggetti preposti a contrastare o ridurre i rischi, adottando per tempo una serie di provvedimenti atti a garantire la sicurezza di persone e cose. Con il servizio Alert System la popolazione potrà essere adeguatamente e preventivamente informata in ordine alle fenomenologie di rischio presenti sul proprio territorio nonché sulle norme di comportamento da adottare e alle misure da intraprendere previste dai piani di emergenza".

Il sindaco di Bucine ha sottolineato anche il contributo del servizio Alert System sia come ottimo supporto per il dispiegamento del sistema di Protezione Civile, sia come "un valido e moderno strumento di comunicazione per per siti web, contact center e altri, mediante il quale diramare notizie e informazioni utili per la popolazione, come comunicati ufficiali, modulistica, aree interessate da eventi, viabilità alternativa e altro ancora".

Per iscriversi al servizio basta rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Bucine oppure collegandosi al sito a questo link

 

Articoli correlati