Domenica 25 aprile, dalle ore 12, in streaming l’iniziativa di Comune di Loro Ciuffenna, BetaDue, Paterna, Materiali Sonori, ANPI Valdarno
Sarà in streaming per il secondo anno consecutivo, l'evento "Siete liberi il 25 aprile?”, organizzato dalle cooperative BetaDue, Paterna e Materiali Sonori, ed arrivato all’undicesima edizione. Quest’anno si svolge in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna, nell’ambito delle iniziative del progetto “Viviamo il Museo” e avrà, come sempre, l’adesione di ANPI Valdarno.
Una serie di contributi video, molti dei quali realizzati per l’occasione, verranno pubblicati nelle pagine facebook degli organizzatori (a partire dalla pagina dell’Ufficio Turistico del Comune di Loro Ciuffenna). Come tutti gli eventi di questo periodo sarà digitale, ma sarà comunque un'occasione di riflessione e di memoria, ma anche una festa, quella della Liberazione dal nazifascismo.
"È davvero tutto così triste – hanno affermato gli organizzatori – dopo un anno e più siamo ancora dentro una situazione di paure, limitazioni e soprattutto incapacità di immaginare un futuro rinnovato dove abbiano un senso vero e praticato parole come eguaglianza, giustizia, felicità, che sono sempre state le parole del 25 aprile. Abbiamo bisogno di ricordarci che la Liberazione non finisce mai e che è davvero vitale combattere contro tutti i virus della Storia. Intanto, proviamo a incontrarci, per quanto possibile, a scambiarci immagini, parole e musiche che per ognuno di noi ruotano intorno a questo giorno di memoria e di lotta. Riusciamo solo a fare piccole cose, ma le offriamo come testimonianza e come impegno: un po’ di pagine sui social, le magliette antifasciste, un bicchiere di vino rosso e un fiore per i caduti della guerra di Liberazione".
Parole, suoni e immagini si alterneranno nel corso della giornata di domenica, a partire da mezzogiorno e fino a sera: Orio Odori con ‘Bella ciao del pensionato’, per clarinetto solo; la compagnia Diritto e Rovescio porterà in scena ‘Odio gli indifferenti’; Letizia Fuochi canterà ‘Il mio testamento’ una sua canzone dedicata alla partigiana Iris Versari; Arlo Bigazzi, Clio Cicogni e Lorenzo Boscucci si cimenteranno in ‘… e io ero Sandokan’ (dal film 'C’eravamo tanto amati'); ancora musica e ancora ‘Bella ciao’, stavolta per sei strumenti a corda, con Stefano Saletti. Piero Cherici di Diesis Teatrango porterà in scena ‘Eurialo e Niso’ e la compagnia Dritto E Rovescio ‘Odio di indifferenti’ di Antonio Gramsci, mentre dal Museo Venturino Venturi Giampiero Bigazzi leggerà la sua ‘La Resistenza’. Chiara Cappelli interpreterà poesie di Rodari, Ungaretti e Quasimodo. Dedicato ai fratelli Cervi, ci sarà ‘La pianura dei Sette Fratelli’ tratto da ‘Senza padrone’, con The Gang & Cantierranti. Conclusione, inevitabilmente, con 'Bella Ciao' della Filarmonica di Loro Ciuffenna. Interverrà Nicoletta Cellai, Vice sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Loro Ciuffenna.
I link per seguire l'evento:
https://www.facebook.com/ufficioinformazionituristiche.LoroCiuffenna