29, Marzo, 2024

Le biblioteche di Terranuova e Loro attivano il servizio di “libri da asporto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prevista anche la consegna e restituzione di libri e altri documenti su prenotazione in una postazione attrezzata davanti all’ingresso della biblioteca

Le Biblioteche di Terranuova e Loro Ciuffenna da lunedì 16 novembre attiveranno un particolare servizio, relativo ai “libri da asporto”. L’iniziativa si svolge in due modalità, su appuntamento fuori dalla biblioteca: il prestito a domicilio curato dagli operatori del Servizio Civile e delle Biblioteche e la consegna e restituzione dei libri in una postazione attrezzata davanti all’ingresso della biblioteca. 

“La difficile situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia – dicono Caterina Barbuti e Nicoletta Cellai, assessori alla cultura di Terranuova e Loro – rende ormai indispensabile organizzarsi con metodi alternativi per far vivere comunque le biblioteche. Il servizio di letture a domicilio era stato già programmato per consentire alle fasce più deboli della popolazione di accedere al prestito documentario, abbiamo deciso di estenderlo a tutti i cittadini residenti nei territori di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna regolarmente iscritti alla Rete documentari aretina, come valida alternativa per un uso diverso e sicuro della Biblioteca pubblica”.

Già da domani (venerdì 13 novembre) è possibile contattare le biblioteche per prenotare i libri (055 9738838 – Terranuova Bracciolini; 055 9170146 – Loro Ciuffenna; biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it; biblioteca@comune.loro-ciuffenna.ar.it). La biblioteca di Terranuova – contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 – effettua la consegna due giorni la settimana, previo appuntamento con il richiedente.

Per Loro Ciuffenna sarà possibile prenotare la consegna contattando la biblioteca  lunedì dalle 9 alle 12; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì con orario 16 -19, sabato dalle 9 alle 13. Restano valide le stesse tipologie del prestito tradizionale: libri, riviste e dvd, nello stesso numero (totale di 20 documenti). Con la modalità del Prestito domiciliare si può accedere anche al prestito interbibliotecario; è possibile consultare il catalogo in rete della rete documentari aretina (https://arezzo.biblioteche.it/) individuando così i titoli da richiedere. 

Articoli correlati