La segreteria dell’Unione comunale del Partito democratico di Reggello traccia il proprio bilancio del 2014 appena concluso. Il documento del segretario Guido Mori
Un bilancio dell'attività svolta nel 2014 all'interno dell'Unione comunale del Pd di Reggello. A tracciarlo è il segretario, Guido Mori, che fa il punto sull'anno concluso. "La nostra Segreteria, composta dai Segretari dei quattro circoli, dal Capogruppo in Consiglio Comunale e dal Tesoriere, ogni 15 giorni si ritrova per discutere della situazione politica ed amministrativa nel Comune di Reggello ed elaborare le proposte politiche conseguenti".
"Tra i vari argomenti all’ordine del giorno – spiega Mori – quello relativo alla questione lavoro ha avuto, a ragione, un ruolo preminente. Infatti quello che si avvia verso la conclusione si è rivelato un anno contraddistinto, sulla falsariga della situazione economica generale, dall’emergenza lavoro anche per il territorio del Valdarno fiorentino; ne sono esemplificazione le crisi occupazionali relative allo stabilimento Pirelli di Figline Valdarno, alla SIMS di Prulli ed al Supermercato “Il Centro” di Cascia. Su tutti e tre i fronti il Pd reggellese si è fatto sentire attraverso la presentazione di mozioni ed ordini del giorno in Consiglio volti non solo a manifestare solidarietà ai lavoratori ma chiedendo impegni forti all’Amministrazione comunale per un’opera di collaborazione e di sensibilizzazione nei confronti dei livelli di governo superiori e delle varie proprietà coinvolte".
"In questo senso dobbiamo riconoscere che l’opera dell’Amministrazione è stata assolutamente importante e caratterizzata da una presenza capillare in ogni incontro, sia con le rappresentanze dei lavoratori e delle imprese che con i soggetti giudiziari eventualmente coinvolti".
Il bilancio del segretario tocca anche temi nazionali e internazionali: "Non abbiamo esitato a prendere posizione nei confronti degli attacchi vergognosi ed assolutamente ingiustificabili messi in atto da talune forze politiche nei confronti del nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Abbiamo poi aderito, tramite relativa mozione presentata in Consiglio dal Gruppo dei “Democratici e Riformisti”, alla campagna mediatica denominata “Bring Back Our Girls”, sul caso delle ragazze nigeriane rapite dal gruppo integralista islamico “Boko Haram”. Infine, ci dichiariamo pronti ad affrontare le sfide politiche che il nuovo anno ci porrà di fronte, sempre mossi dallo spirito di servizio nei confronti della comunità che rappresentiamo".
"Voglio infine ringraziare – conclude Mori – l’Amministrazione comunale per il rapporto positivo ed orientato alla piena collaborazione che fin dall’inizio della legislatura ha instaurato con il Partito Democratico locale ma anche il Gruppo Consiliare dei Democratici e Riformisti ed il Capogruppo Giunti, i militanti, il gruppo dirigente e gli elettori del Partito Democratico di Reggello per il proficuo lavoro svolto".