Il comune di Figline e Incisa sta eseguendo 260mila euro di lavori di adeguamento alle misure anti Covid, nelle scuole, fra cui la realizzazione di una nuova aula alla scuola media di Matassino. Inoltre sono in corso altri 500mila euro di interventi di manutenzione nei plessi
Una nuova aula viene realizzata in questi giorni all'interno del plesso delle scuole medie di Matassino: la sede distaccata della Leonardo da Vinci, dove si applica la didattica del modello 'dada', si prepara anche così alla prima campanella di settembre, in chiave anti-covid. Non è l'unico lavoro in corso nelle scuole: in tutto il territorio di Figline e Incisa vengono infatti eseguiti in queste settimane lavori per circa 260mila euro, proprio per applicare quelle misure anti contagio disposte dal Ministero: tra questi, c'è anche l'acquisto di nuovo arredo scolastico, come i banchi singoli che garantiscano il distanziamento, e che andranno a sostituire quelli più grandi, finora utilizzati ad esempio nelle classi di arte.
"Non procederemo allo smembramento delle classi, manterremo il gruppo classe com'è sempre stato – assicura la Dirigente scolastica, professoressa Barbara Bucciolini – per questo stiamo intervenendo nei plessi, insieme con il comune, per garantire tutte le misure anti contagio. I lavori ci permetteranno di riaprire a settembre in sicurezza".
"Come ogni estate, avevamo già programmato interventi sulle scuole – ha aggiunto l'assessore all'istruzione Francesca Farini – a questi abbiamo aggiunto gli interventi per le misure anti covid, compreso l'acquisto di nuovo arredo. Abbiamo disposto che siano utilizzate anche le aule refettorio e gli spazi esterni, quando possibile, per le attività delle classi. Ci sono poi investimenti da fare per i servizi, trasporto pubblico e mensa, mentre stiamo lavorando per organizzare i servizi accessori, come pre e post scuola".
È stata l'assessore ai lavori pubblici Alice Poggesi a fare il punto della situazione sugli interventi: "L'investimento di 260mila euro per adeguamenti alle misure anti Covid, di cui 150mila euro in risorse del comune e 110mila ottenuti dal Ministero dell'Istruzione, grazie alla partecipazione ad un bando, includono la realizzazione di una nuova aula nella sede di Matassino della scuola secondaria di primo grado. A questi si sommano 500mila euro di interventi extra, che includono l’adeguamento statico della scuola media di Matassino, la sistemazione dell’impianto antincendio, della copertura e delle scale, l’imbiancatura e la riqualificazione degli spazi esterni alla scuola media di Incisa; le sistemazioni alla scuola dell’Infanzia di Piave; gli interventi di antisfondellamento sulla scuola primaria Del Puglia".