22, Gennaio, 2025

Lavori alla scuola di Troghi, disagi per la mancanza di Polizia municipale all’uscita. Il sindaco Lorenzini: “Chiediamo scusa”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il plesso della primaria è oggetto di importanti lavori iniziati d’estate, e che continuano ancora. Il comune aveva garantito, per maggior sicurezza dei bambini, la presenza fissa, nell’orario di entrata e di uscita, di Polizia municipale: ma ieri non è stato così. Daniele Lorenzini: “È stata aperta una verifica interna per comprendere cosa sia successo”

Nessun agente di Polizia municipale presente fuori dalla scuola primaria di Troghi,  all'uscita dei bambini: l'episodio, che ha suscitato rimostranze da parte dei genitori, oltre che l'accusa via social da parte del gruppo di opposizione del Partito Democratico, è accaduto ieri, mercoledì 18 settembre, terzo giorno di scuola. 

Alla primaria di Troghi sono in corso una serie di importanti lavori di messa in sicurezza e miglioramento termico, partiti già nel corso dell'estate, ma che stanno andando avanti anche con la ripresa dell'anno scolastico, con una serie di accorgimenti necessari proprio per garantire il corretto svoglimento delle lezioni e la sicurezza di tutti. Fra questi, c'era l'impegno da parte dell'Amministrazione comunale a garantire, negli orari di entrata e di uscita, un presidio fisso di controllo, visto che la scuola si trova proprio lungo la Strada Provinciale. 

Ieri, però, hanno segnalato i genitori, all'uscita da scuola non c'era nessuno. Il Pd aveva accusato con un post su facebook: "Che alla scuola di Troghi ci sarebbe stato qualche problema era prevedibile: che a tre giorni dall'inizio della scuola già la situazione appaia gestita grazie alle 'persone di buona volontà' ci pare colpevole. Che nessuno si sia presentato, ha il sapore della mancanza totale di coordinamento e di coscienza che a Troghi c'è una situazione di emergenza". 

Oggi, però, arrivano le scuse del sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, che si rivolge ai genitori, e annuncia verifiche interne: "Chiedo scusa ai genitori e alle famiglie che ieri si aspettavano la presenza della Polizia Municipale all'uscita della scuola primaria di Troghi. Come anticipato nei giorni scorsi nei vari incontri, infatti, era stato dato comando alla nostra Polizia Municipale di essere presente sia all'entrata che all'uscita degli studenti, ma questo non è successo nella giornata di ieri. Vi informo che è stata aperta una verifica interna per comprendere cosa sia successo. Intanto lavoriamo per restituire fin da subito il servizio a supporto della viabilità intorno al plesso scolastico".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati