23, Luglio, 2024

La “Sequoia Gemella” di Sammezzano finalista al concorso nazionale “Albero dell’anno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Sequoia Gemella di Sammezzano, nel comune di Reggello, è stata candidata come finalista al concorso “Albero dell’anno Italia”. L’albero vincitore verrà proclamato il prossimo 21 novembre in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.

Si tratta della sequoia più alta d’Italia, quasi 54 metri, e si trova proprio nel nostro territorio, all’interno del parco storico del noto Castello di Sammezzano. Fu Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona  a progettare l’ampia area verde che circonda il Castello, decidendo di introdurre numerose piante esotiche come abbellimento, ma soprattutto per introdurre i visitatori del Castello alla meraviglia dello stile “moresco” della struttura. Tra le specie introdotte, circa 170 anni fa, da Ferdinando Panciatichi vi sono anche le sequoie, che data la loro crescita importante si presume che abbiano trovato nel Valdarno un ambiente perfetto.

Tra le varie sequoie spicca senza alcun dubbio, la neo candidata al concorso “Alberi dell’anno in Italia”, la “Sequoia Gemella”, chiamata così perché il suo tronco di biforca a pochi metri dalla base in due enormi fusti. È possibile votare la Sequoia di Sammezzano al seguente link fino al prossimo 18 novembre. Inoltre, il prossimo anno la “Sequoia Gemella” rappresenterà l’Italia in un concorso internazionale contro gli altri alberi vincitori per il titolo di “European Tree of the year”.

Le immagini sono state riprese dal sito Albero dell’anno

 

Articoli correlati