09, Gennaio, 2025

La scuola dell’infanzia riapre con un nuovo look. Prende il via l’anno della Memoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

300mila euro l’investimento per il rifacimento della copertura e degli infissi. Consegnato il gioco “Memory” i ragazzi dell’infanzia, della primaria e della secondaria

Inaugurata, dopo gli interventi effettuati, la scuola dell'infanzia di Cavriglia. Le opere hanno compreso il rifacimento della copertura e degli infissi per una spesa di 300mila euro e rientrano nel piano da oltre 5 milioni di euro che interesserà tutti i plessi dell'I.C. “Dante Alighieri” con lavori di efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche e adeguamento sismico.

Presenti al taglio del nastro oltre ai piccoli alunni dell'infanzia anche gli studenti della primaria e della secondaria.

Nell'occasione il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e la Giunta Comunale hanno fatto il loro in bocca al lupo agli oltre 800 studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” per il rientro tra i banchi di scuola. L'anno scolastico 2018/2019 è stato dedicato alla Memoria, un valore sacro per la comunità cavrigliese.

Oggetto simbolo pertanto quest'anno sarà il gioco “Memory Cavriglia”, che nella carte realizzate ad hoc vedrà riprodotte le immagini della memoria locale, con lo scopo di unire l'esercizio della memoria come facoltà intellettiva all'impegno nella costruzione di una memoria civile collettiva. L'assessore Paola Bonci ha consegnato un mazzo di carte per ogni plesso scolastico del territorio cavrigliese.

Il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni: "Consegniamo alla nostra comunità, agli studenti, una scuola dell'infanzia completamente efficientata: sono stati rifatti i cappotti esterni, la copertura e gli infissi. Questo investimento permetterà un risparmio energetico importante e una vivibilità migliore dei ragazzi. Nel 2015 abbiamo varato un piano per 5 milioni di euro che riguarda l'efficientamento energetico, l'adeguamento sismico e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Siamo soddisfatti di consegnare una scuola dell'infanzia completamente nuova".

 

Alessandro Papini, dirigente scolastico Istituto comprensivo Dante Alighieri: "È un altro tassello che si inserisce nel progetto globale di rinnovamento di tutte le scuole del Comune di Cavriglia. L'amministrazione comunale ha fatto uno sforzo dal punto di vista organizzativo e finanziario, la scuola da parte sua si è impegnata nella captazione di fondi e contributi che permettono di vestire queste aule con un'attività didattica coerente con l'arricchimento dei laboratori informatici e nuove linee".

 

Articoli correlati