28, Gennaio, 2023

La Polisportiva Galli conquista la Serie C

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I sangiovannesi superano la Libertas Lucca mentre Chiesina cade a Siena: con due giornate d’anticipo la squadra di coach Vadi si assicura la vittoria del campionato e il salto nella massima categoria regionale

La Polisportiva Galli conquista la promozione diretta in Serie C regionale con due giornate d’anticipo. Serviva una vittoria e, in contemporanea, la sconfitta del Chiesina Basket: così è stato, i sangiovannesi hanno regolato senza problemi la Libertas Lucca per 74-57 e i pistoiesi sono capitolati sul parquet del Maginot Siena. La Polisportiva Galli sale dunque a +6 dalle inseguitrici con quattro soli punti ancora in palio. Festa grande per il club valdarnese che conquista il suo primo risultato di peso a livello senior dopo la “scissione” con il Centro Sportivo Galli e sale così nel massimo campionato regionale.

La voglia di vincere era troppa e la squadra di coach Vadi ha subito messo al sicuro l’incontro interno con la modesta formazione lucchese. Galli in doppia cifra di vantaggio nella prima metà del quarto inaugurale e ormai in fuga sul 25-8 alla prima sirena. Il resto è una passerella per i valdarnesi, con Andrea Galli che ne mette 25 a referto, Fedeli che ne aggiunge 21 e Gironi in doppia cifra con 12. Nel terzo periodo la Polisportiva è sul +27, nel finale l’attenzione si sposta tutta sul risultato di Siena, la Polisportiva concede qualcosa ma alla notizia della sconfitta di Chiesina parte la festa al Pala Galli.

Una vittoria che è il giusto riconoscimento per una squadra capace di dominare il campionato fin dalla prima giornata e che da subito è sembrata non avere avversarie credibili. Sconfitta in quattro sole occasioni sulle 24 gare disputate, la Polisportiva ha dimostrato di esser pronta a raccogliere lo scettro della pallacanestro sangiovannese lasciato vacante dopo il trasferimento del Centro Sportivo Galli a Terranuova. Un successo che le permette di aggiungersi alle società di punta della pallacanestro valdarnese in Serie C regionale: lo stesso Galli Terranuova (il quale, per la verità, ha legittime ambizioni di promozione), la Fides Montevarchi e la Synergy per un possibile inedito derby sangiovannese.

Polisportiva Galli – Libertas Lucca 74-57 (25-8, 44-17, 55-33). Polisportiva Galli: Bianchi 2, Mascherini 2, Barbarossa 2, Fedeli 21, Del Bimbo, Giachi 8, Galli 25, Gironi 12, Cacioli 2, Bindi. Allenatore: Vadi. Libertas Lucca: Coluccio 2, Del Sorbo 6, De Ranieri 2, Mattei 6, Poli 2, Rivi 14, Sodini 6, Merciadri 4, Tumino 1, Mariotti 14. Allenatore: Forti.

Articoli correlati