03, Marzo, 2024

La Notte bianca a San Giovanni tra i principali eventi segnalati dall’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo fine settimana di giugno alle porte e nuova Agenda degli eventi pronta con tutti gli appuntamenti da non perdere in Valdarno per grandi e famiglie con bambini. Tra i principali, l’annuale edizione della Notte bianca a San Giovanni

Nuovo fine settimana di giugno alle porte e nuova Agenda degli eventi pronta con tutti gli appuntamenti da non perdere in Valdarno per grandi e famiglie con bambini. Tra i principali, l'annuale edizione della Notte bianca a San Giovanni.

VENERDÌ 17 GIUGNO
Ogni venerdì sera di giugno a Terrnuova appuntamento con "Tra Mamme – Toscana per il Meyer": sarà distribuito materiale donato dalle stesse mamme per una raccolta fondi a sostegno dell'ospedale pediatrico di Firenze.

Festa di San Pietro e Sagra del Fungo Porcino a Cascia di Reggello: appuntamento con la festa estiva e la sagra con vari stand gastronomici.

Prosegue al Chiostro di Cennano a Montevarchi la mostra “Volontari nel Valdarno", organizzata dall’Associazione Francesco Mochi. L'esposizione resterà aperta fino al 25 giugno durante l’orario di apertura del Chiostro.

"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

SABATO 18 GIUGNO
Nuovo appuntamento con il corso introduttivo sulla Fabbricazione digitale alla Ginestra a Montevarchi, coordinato da FabLab Firenze e patrocinato dal comune di Montevarchi. L'incontro si terrà alle ore 9. Ciascun appuntamento sarà dedicato a una delle principali tecnologie di Fabbricazione digitale e si dividerà in un momento teorico e uno pratico.

Visita guidata straordinaria alla collezione permanente dle museo del Cassero di Montevarchi in occasione di "Arcobaleno d'estate", l'iniziativa regionale. Appuntamento sabato e domenica alle ore 16.30, è gradita la prenotazione (Tel. 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it ).

Sabato e domenica torna l’appuntamento con Terra Ospitale a Piantravigne, nel comune di Terranuova. La manifestazione quest’anno si terrà in occasione dell’iniziativa regionale “Arcobaleno d’Estate”. Il programma avrà inizio sabato alle ore 17 con la camminata lungo il sentiero dello Zolfino a cura di Alcedo. Seguirà un aperitivo nella piazzetta e il concerto della banda G. Verdi.

Torna l'appuntamento con la Notte bianca a San Giovanni con numerose iniziative in tutta la zona del centro storico. Musica, spettacoli, letture, dj set, gastronomia e degustazioni, mostre, proiezioni, letture animate, laboratori e molto altro per grandi e piccoli. Qui il programma completo.

Festa di San Pietro e Sagra del Fungo Porcino a Cascia di Reggello: appuntamento con la festa estiva e la sagra con vari stand gastronomici.

Una nuova mostra alla Corte De' Medici a Montevarchi con "Riflessi parigini" del fotografo fiorentino Andrea Gasparro: resterà aperta fino al 30 giugno. Gasparro presenta una serie di foto dedicate a Parigi, struggenti e significative. L'esposizione è visitabile nell'orario di apertura del negozio Casa Mannucci in via Roma.

A Loro Ciuffenna e Terranuova è aperta la mostra "Pinocchio e l'acqua" a cura di Michele Loffredo, che si terrà rispettivamente alla Filanda e presso Palazzo Concini. L'esposizione di terracotte invetriate sarà aperta fino al 10 luglio.

DOMENICA 19 GIUGNO
Commemorazione a Pian d’Albero, nel comune di Figline, per ricordare le 39 vititme del 19 giugno 1944 uccise dalle truppe nazifasciste. Le celebrazioni si terranno domenica con ritrovo delle autorità e della cittadinanza alle 8,30 presso il municipio di Figline, da dove inizierà il trasferimento verso Pian d’Albero.

Torna per il quinto anno l'appuntamento con "Marniatrail", la manifestazione podistica a cura dell'USD Leccese con partenza da piazza Manin a Leccio alle ore 9 e tre diversi tipi di percorso, che interesseranno anche il parco di Sammezzano.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Settima edizione per la festa "Giochi e sapori dell'aia" in località Simonti a Piandiscò a partire dalle ore 16. Giochi per grandi e piccoli, musica popolare dal vivo, danze folkloristiche, cibo e vino. A conclusione della giornata, appuntamento con il teatro di paglia.

Visita guidata straordinaria alla collezione permanente dle museo del Cassero di Montevarchi in occasione di "Arcobaleno d'estate", l'iniziativa regionale. Appuntamento sabato e domenica alle ore 16.30, è gradita la prenotazione (Tel. 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it ).

Terzo appuntamento per il ciclo "Incontri d'arte e storia a Bucine" a cura dell'associazione Per la Valdambra. La conferenza si terrà a Rapale presso la chiesa di S. Miniato alle ore 17.30: tema sarà "Rapale e le sue chiese tra storia, arte e devozione" a cura di Lucia Bencistà.

"San Quirico in Festa": aperitivo con degustazione di vini locali a Castiglion Fibocchi nei pressi della pieve di San Quirico in Alfiano, con il contributo destinato all'Associazione San Quirico Archeologia che si occupa del sito e degli scavi. Appuntamento alle ore 18.

Sabato e domenica torna l’appuntamento con Terra Ospitale a Piantravigne, nel comune di Terranuova. La manifestazione quest’anno si terrà in occasione dell’iniziativa regionale “Arcobaleno d’Estate”. Domenica a partire dalle 19:30, come da tradizione, il borgo sarà allestito dagli stand dove degustare vini e prodotti del territorio. La serata proseguirà con lo spettacolo musicale dei Balcanikaos.

Festa di San Pietro e Sagra del Fungo Porcino a Cascia di Reggello: appuntamento con la festa estiva e la sagra con vari stand gastronomici.
 

Articoli correlati