22, Gennaio, 2025

La magia dell’Antico Egitto raccontata da Zahi Hawass: tra un mese l’evento a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il noto archeologo e egittologo internazionale, reso famoso da numerosi documentari sull’Antico Egitto, sarà presente a Montevarchi il 17 e 18 novembre. Un incontro reso possibile dalla collaborazione con la casa editrice Harmakis Edizioni e l’Associazione Culturale Atrapos

È uno dei volti ormai più noti anche al grande pubblico, nel campo dello studio dell’Antico Egitto. Il celebre archeologo Zahi Hawass sarà a Montevarchi per una due giorni che si preannuncia già da tutto esaurito, nonostante manchi ancora più di un mese. E tutto grazie al lavoro di una casa editrice montevarchina, la Harmakis Edizioni, e un’associazione culturale, la Atrapos, guidate dalla passione di Leonardo Lovari. 

Hawass è considerato una delle maggiori autorità mondiali sulle piramidi di Giza. Ha trascorso la sua vita a scavare attorno alle piramidi e alla Sfinge, ed è stato protagonista di importanti scoperte come le tombe dei costruttori delle piramidi e le porte segrete all’interno della piramide di Cheope. E il suo lavoro, raccontato da decine di documentari tv, è diventato ormai noto a molti appassionati. 

L’Associazione Culturale Atrapos organizzerà dunque proprio a Montevarchi due giornate dedicate all’Egitto, in occasione dell’anno della Cultura Egizia in Italia. L’appuntamento è fra un mese, nei giorni 17 e 18 novembre. Il programma è ancora di massima, ma sicuramente saranno organizzate due conferenze: il 17 novembre nella mattinata per gli alunni delle scuole elementari e medie, il dottor Zahi Hawass terrà una conferenza su Tutankhamon; il 18 novembre, nel pomeriggio, alle 18, sarà invece aperta al pubblico la Lectio Magistralis dal titolo “Magia delle Piramidi”.

Dato l’interesse, che si è già mostrato particolarmente vivace, per l’arrivo del noto egittologo, è necessario prenotare il proprio posto (al costo di 8 euro a persona): per informazioni sull’evento è a disposizione una pagina facebook o, in alternativa, il sito di Harmakis Edizioni

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati