La quarta mozione riguarda i bandi di assegnazione degli immobili comunali
Il gruppo consiliare della Lista Civica Castelfranco Piandiscò presenta quattro mozioni in consiglio comunale: tre per contestare al Sindaco le attribuzioni delle deleghe ad altrettanti assessori, la quarta sui bandi di assegnazione degli immobili comunali
"Le motivazioni non riguardano le polemiche interne al Pd sulle scelte delle persone, ma viene contestato al sindaco attribuzioni di deleghe che farebbero emergere veri e propri conflitti di interesse. Su queste vogliamo che il consiglio si esprima e si assuma le responsabilità della gestione", affermano Gianmarco Brunetti, Orietta Gagliardi e Marco Morbidelli.
"La prima mozione riguarda l'assessore e vice sindaco Angela Fortunato, Presidente dell'associazione Le Formiche che gestisce il Teatro Capodaglio con un contratto economico considerevole. Si chiede la cessazione del contratto ed una nuova gara".
"La seconda riguarda l'assessore Filippo Casini, dipendente di Cna a cui il comune ha delegato le paghe e altri servizi. Il nostro parere è che devono finire le cattive abitudini di mescolanza dell'interesse privato con la conduzione della cosa pubblica, fin troppo frequenti e sottaciute da tutti, nelle amministrazioni del Valdarno".
"La terza mozione riguarda le attribuzioni Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata e Centri Storici che insieme ad altre sono delegate all'assessore esterno Caterina Galli. Ebbene, riteniamo che gli assessori esterni si nominano perché hanno delle competenze utili di cui altri eletti potrebbero essere carenti, nel curriculum della Galli non si trovano titoli o competenze nelle materie citate. In più si rilevano familiari in linea retta professionisti della materia urbanistica. La questione è stata sollevata anche da alcuni tecnici professionisti del territorio".
L'ultima mozione all'ordine del giorno del prossimo consiglio riguarda i bandi di assegnazione degli immobili comunali "assegnati fin qui senza alcuna riserva per le associazioni del territorio comunale e per di più sulla base di vere e proprie gare a scopo economico. La Lista Civica ritiene questo uso da correggere immediatamente dal momento che l'ente non deve perseguire utile o vantaggio economico a danno di associazioni No- Profit. Fin qui il PD a Castelfranco Piandisco' sembra aver privilegiato questo discutibile percorso a cui ci opponiamo decisamente".
La Lista civica presenterà anche interrogazioni che riguardano la viabilità del fondovalle, la situazione dei fontanelli pubblici nel territorio comunale, la scuola primaria a Faella, e la situazione del distretto sanitario di Faella.