I gialloverdi restano perfetti: nona vittoria in nove partite, Campi Bisenzio cade 75-64. Polisportiva Galli sempre al comando nel derby di Reggello, ma i padroni di casa si arrendono solo nel finale e cadono 60-69
La Fides WebKorner Montevarchi è inarrestabile: supera anche Campi Bisenzio e resta sola in testa alla classifica a punteggio pieno con nove vittorie in nove partite. Il derby valdarnese va alla Polisportiva Galli che batte il Basket Reggello per 60-69.
Finisce 75-64 un’altra partita condotta con grande personalità dai gialloverdi di Ottaviani, perfetti nel reagire ogni volta che la squadra fiorentina, a ieri quarta forza del campionato, si riavvicinava nel punteggio. Il solito avvio bruciante dei montevarchini spiazza gli ospiti: Vasarri con la tripla in transizione, Sereni dal pittorato, Bonciani dalla lunga distanza e la Fides scappa subito sul 15-3. Campi si fa vedere con il solo Salute, ma in avvio di secondo quarto è Orlandini a impensierire i valdarnesi, rimontati fino al -1 (23-22) e avvicinati ancora con un canestro del super-veterano Belardinelli.
Il vero valore aggiunto della Fides è però quello di potersi affidare, a seconda delle situazioni, a ognuno dei suoi 10 giocatori a referto. Stavolta è Masciadri a suonare la carica con un 4-0 personale che rilancia i gialloverdi sul +9, poi Bonciani è perfetto dalla lunetta, Sereni segna chiudendo una splendida triangolazione di tocco con Thioub e Vasarri ne aggiunge 3 per andare al riposo su un comodo +16.
Vantaggio che la Fides difende anche dalla zona 2-3 tentata dai fiorentini in avvio di ripresa che sporca le percentuali ma non lascia innervosire i padronidi casa. Nell’ultimo quarto Campi tenta l’assalto e torna in singola cifra di svantaggio con un 5-0 personale di Vignozzi, la Fides replica rabbiosamente e vola in un attimo sul +18, margine poi limato al ribasso da due canestri segnati dagli ospiti nell’ultimo mezzo minuto, con la gara ormai già in archivio. Nel calendario della Fides ci sono ora altri tre scontri di alta classifica consecutivi contro, nell’ordine, Sestese, Quarrata e Polisportiva Galli.
Fides WebKorner Montevarchi – Pallacanestro Campi Bisenzio 75-64 (21-13, 45-29, 58-42). Fides: Malatesta 3, Bonciani 24, Batistini, Vasarri 22, Sereni 9, Caponi 1, Masciadri 8, Thiub 4, Ottanelli 4, Donato. Allenatore: Ottaviani. Campi Bisenzio: Belardinelli 3, Elcunovich Mi., Ciabatti 6, Elcunovich Ma. 12, Corti 8, Bacci, Vignozzi 8, Salute 8, Orlandini 15, Mannelli 4.
La Polis si prende il derby di Reggello dopo aver condotto dal primo all’ultimo minuto senza però mai riuscire a chiudere la gara in anticipo. La Polis trova un Gironi subito in partita e chiude sul + 6 alla prima pausa, massimo vantaggio fino ai minuti finali. Reggello, priva di Faustino ma con un Monti di nuovo a disposizione, tiene botta con i soliti Nocentini e Sarri e a metà gara è ancora sul -5. Quando il Galli prova a scappare in avvio di ripresa i biancoverdi di casa si fanno trovare pronti e tornano a contatto, tanto da avere il tiro del possibile pareggio. Il Galli resiste e negli ultimi possessi, complice il fallo sistematico allarga la forbice a gara ormai decisa. Polisportiva momentaneamente al terzo posto, Reggello ancora penultima.
Basket Reggello – Polisportiva Galli 60-69 (18-22, 34-39, 46-52). Basket Reggello: Nocentini 20, Rovai 3, Bartoli 8, Faustino, Monti 1, Di Giovanni 9, Sarri 14, Bigi ne, Ricci 2, Del Buffa 4. Allenatore: Berti. Polisportiva Galli: Casali, Mascherini 17, Fedeli 14, Sacchetti ne, Galli 6, Gironi 22, Lazzerini 10, Casucci, Peebes ne, Maleci. Allenatore: Vadi.