22, Novembre, 2024

“La conoscenza come prevenzione”: incontro per fare chiarezza sui terremoti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, si terrà venerdì 25 novembre alle 21:00 presso la sala del consiglio

“Terremoti: la conoscenza come prevenzione”: incontro per fare chiarezza sul fenomeno sismico. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, si terrà venerdì 25 novembre alle 21:00 nella sala del consiglio. Alla luce degli ultimi disastrosi eventi che negli scorsi mesi hanno colpito violentemente il centro Italia, oggi più che mai, la Scuola ha sentito l’esigenza di fare chiarezza sul fenomeno dei terremoti.

“L’incontro si inserisce in un progetto dedicato alla messa in sicurezza e all’informazione relative ai terremoti – spiega Lorenzo Puopolo assessore alla Scuola – Un percorso iniziato lo scorso maggio con l’installazione, presso il nostro Istituto Comprensivo, di Poseidon, un dispositivo che opera segnalando, con alcuni secondi di anticipo, i fenomeni sismici permettendo a chi si trova all’interno di un edificio di prendere alcuni accorgimenti di salvaguardia, e proseguito poi con le esercitazioni in collaborazione con la Protezione Civile”.

L’appuntamento, grazie all’intervento di due specialisti, Giacomo Corti, ricercatore al C.N.R. e docente presso l’Università degli Studi di Firenze, e Mario Rossi, ingegnere e docente presso l’I.S. di Borgo San Lorenzo, approfondirà il tema dei terremoti con l’intento di divulgare informazioni che creino consapevolezza nell’eventualità di tali fenomeni.

Nello specifico, Corti spiegherà i sismi dell’area appenninica, la loro storia e le loro caratteristiche, mentre Rossi mostrerà, da un punto di vista tecnico, il comportamento delle strutture di fronte ai terremoti. Verrà mostrato, attraverso un apposito plastico raffigurante in scala un edificio, ciò che geologicamente e a livello strutturale avviene durante il propagarsi delle onde sismiche.

“Invitiamo tutti i nostri cittadini, in particolare i genitori, a partecipare all’incontro poiché avranno modo di conoscere quanto i ragazzi hanno già appreso durante le esercitazioni eseguite all’interno della scuola – dice l’assessore Puopolo – Sarà un’ottima occasione per chiarire perplessità e magari, grazie all’acquisizione di nuove informazioni di esperti del settore, riuscire a placare i timori e le paure che inevitabilmente suscita questo fenomeno”.

Articoli correlati