10, Gennaio, 2025

La comunità di Figline e Incisa in sostegno della Caritas e dei comuni alluvionati: deliberate una serie di donazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da una parte, le donazioni frutto della raccolta lanciata lo scorso 2 giugno in favore del comune romagnolo alluvionato di Lugo e della Caritas di Figline e Incisa; dall’altra, lo stanziamento in favore del comune di Campi Bisenzio, colpito in maniera dura le scorse settimane dagli allagamenti. È il doppio binario di solidarietà che il comune di Figline e Incisa ha attivato nei confronti di situazioni di difficoltà e necessità.

La raccolta fondi partita il 2 giugno scorso, nello specifico, ha fruttato 2mila euro per le Caritas di Figline e Incisa, e 5mila euro per il comune romagnolo di Lugo, ‘adottato’ da Figline e Incisa. Spiega Federico Cecoro, presidente del Consiglio comunale di Figline e Incisa: “Tutto ha avuto inizio nella Festa della Repubblica, quando abbiamo lanciato la raccolta fondi per il comune di Lugo di Romagna che simbolicamente abbiamo adottato, e allo stesso tempo per la Caritas che in un momento di grande difficoltà economica sostiene le famiglie bisognose del territorio. È stata una raccolta fondi molto partecipata da parte dei cittadini, portata avanti con le associazioni del territorio e in particolare con l’Associazione Il Giardino e la Compagnia delle Contrade, e ha fruttato in tutto 7mila euro. Un importo simbolico che sta a significare amicizia e vicinanza alla popolazione di Lugo e alla Caritas”. Il trasferimento dei fondi è stato deliberato ieri in Consiglio comunale.

Non solo: la recente emergenza che ha colpito la Toscana, con gli allagamenti fra le province di Firenze e Prato in particolare, ha spinto l’Amministrazione comunale a compiere un altro gesto, e ieri in Consiglio la sindaca Giulia Mugnai ha comunicato che verranno donati 5mila euro dal fondo di solidarietà del comune per sostenere Campi Bisenzio, e nello specifico per i danni subìti dalla biblioteca comunale ‘Tiziano Terzani’.

“Il nostro comune, visto quello che è successo a Campi Bisenzio – ha spiegato Mugnai – ha scelto di fare una donazione a favore della biblioteca che è stata profondamente danneggiata. Da anni collaboriamo a Campi Bisenzio in particolare proprio sul filone della cultura, ad esempio con il teatro Monni di Campi collaboriamo ad Alchimie Teatrali, la rassegna di teatro per ragazzi; abbiamo quindi scelto di fare un patto con la loro biblioteca, e i 5mila euro andranno alla ricostruzione del loro fondo librario, in particolare alla sezione per bambini e ragazzi che è andata completamente distrutta. Immagini che fanno male, e ci sembrava doveroso dare un primo segnale di vicinanza al comune di Campi”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati