L’amministrazione comunale di Cavriglia in sinergia con il Museo Mine organizza per sabato 19 settembre l’evento nel borgo di Castelnuovo dei Sabbioni
"Cena del minatore", l'amministrazione comunale di Cavriglia, in sinergia con il Museo Mine, organizza per sabato 19 settembre a partire dalle 19.00 un evento nell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni: verrà rievocato il passato minerario della comunità attraverso le abitudini gastronomiche dei minatori.
"L'attività estrattiva – sottolinea l'amministrazione comunale di Cavriglia – risultò strategica per il territorio cavrigliese sia sul piano economico sia su quello sociale, coinvolgendo nelle varie attività migliaia di persone. I minatori trascorrevano molte ore sottoterra e lì consumavano parte del loro pasto quotidiano. Il cibo scandiva il ritmo del lavoro, imponendo una pausa, la sua provenienza era “familiare”, prodotti fatti in casa – pane, formaggio, insaccati – o cresciuti nell'orto dove essenziale era la coltivazione della cipolla. Poi nella seconda metà del Novecento tutto cambiò rapidamente; si passò dalla miniera in sotterraneo alla miniera a cielo aperto, dal cibo portato da casa alla mensa aziendale. Così il cambiamento del cibo diventa forse metafora delle grosse trasformazioni che si stavano imponendo in tutta Europa sull'inizio dei processi di delocalizzazione e di globalizzazione".
L'evento prenderà il via alle 19.00 con un aperitivo offerto alla cittadinanza. A seguire una chiacchierata con lo storico Giorgio Sacchetti sul rapporto tra cibo e miniera. Alle 20.00 invece "La cena del Minatore".