La biblioteca Le Fornaci di Terranuova e quella di Loro Ciuffenna sempre più all’avanguardia per gli utenti. Adesso anche una App
Anche le biblioteche si adeguano alle esigenze dei lettori. Ed ecco che quelle de Le Fornaci di Terranuova e di Loro Ciuffenna, all'interno della Rete Documentaria aretina, hanno messo a disposizione una App per agevolare il prestito dei libri. È possibile sapere se il libro cercato è presente e quando poterlo prendere.
Spiega la novità Lorenza Renzini, responsabile della Biblioteca: "È un'applicazione che scarichiamo e che ci permette di sapere cosa c'è un biblioteca in ogni ora e in ogni momento. Attraverso la consultazione è possibile sapere cosa c'è nelle nostra biblioteche e anche se il libro è disponibile. Subito dopo si può prenderlo in prestito".
E non è l'unica facilitazione per chi intende coltivare la passione della lettura. Da tempo, infatti, la Rete Documentaria Aretina mette a disposizione di tutti l’acceso al primo network italiano Media Library On Line per vedere i contenuti della digital library come: libri ad accesso aperto e commerciale, musica, cinema, banche dati e enciclopedie, quotidiani e altri periodici nella versione integrale on-line, e-book, audiolibri, livecast e registrazioni audio/video, raccolte iconografiche, testi antichi e manoscritti. Per accedere è sufficiente fare l'iscrizione e chiedere la password.
"Un servizio consolidato. Si tratta di una biblioteca digitale, una piattaforma web acquistata dalla Regione Toscana e messa a disposizione di tutte le reti bibliotecarie anche di quella aretina. Già da qualche anno gli utenti possono accedere al servizio: è necessario essere iscritti alle biblioteche e chiedere l'accesso. Sarà così possibile leggere e-book, e riviste quotidiani. Il servizio è gratuito".